Siamo un Ordine religioso fondato nel XVII secolo da San Giuseppe Calasanzio (1557-1648) e dedicato ad evangelizzare mediante l’educazione dei bambini e specialmente poveri, e ci consacriamo ad esso con un quarto voto speciale.
San Giuseppe Calasanzio, dichiarato dal Papa Pio XII nel 1948 “Patrono Universale di tutte le scuole popolari cristiane del mondo”, ha il merito di aver aperto nel 1597 “la prima scuola pubblica popolare gratuita in Europa” (Von Pastor). Proclamò il diritto all’educazione di tutti i bambini e lottò per questo, motivo per cui fu perseguitato. Ma ebbe molto successo nel suo proposito poiché rispose alle sfide e ai bisogni del suo tempo.
Nel 1617 si fondò la Congregazione Paolina dei Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie (il nome di “Paolina” viene da Papa Paolo V che l’approvò). Si estese presto in tutta Italia e in Europa Centrale. Oggi è diffusa in 4 continenti (Europa, Asia, Africa e America). Siamo oltre 1.300 religiosi.
Per oltre quattro secoli, noi Scolopi abbiamo sempre sostenuto, con altri, l’educazione ed attualmente, come pure nel passato, ci sta a cuore la formazione dei bambini, specialmente dei meno abbienti e ci stanno a cuore i sogni e le preoccupazioni della gioventù. Questa missione non la portiamo avanti da soli, ma la condividiamo con oltre centomila laici e con le congregazioni religiose femminili e maschili che formano la grande Famiglia Calasanziana.
Lo Scolopio è….
- Sacerdote: Ministro della parola e dei sacramenti nella chiesa.
- Religioso: Testimone dell’eterno nella storia, si consacra al servizio del Regno di Dio.
- Educatore: Con un voto particolare s’impegna ad operare per la promozione umana e cristiana dei giovani.
- Laici e laiche: Vivono con profonda gioia la condivisione della spiritualità, della vita e della missione con gli scolopi religiosi.