Chi siamo?

Il 31 maggio 2012 la Congregazione Generale ha approvato l’inizio delle attività del Movimento Calasanzio che ha l compito di spronare la Pastorale nell’insieme delle Scuole Pie.

Il Movimento Calasanzio desidera lavorare in tutte le Demarcazioni che accolgono l’impulso della dimensione evangelizzatrice del nostro ministero calasanziano attraverso tutte le piattaforme, avendo cura specialmente della promozione dei processi mirati alla pastorale con i bambini, con i giovani e con gli adulti.

L’obiettivo consiste nel consolidare la pastorale dei ragazzi che viene portata avanti nelle nostre opere, e incrementare la pastorale dei processi con i giovani e con gli adulti nell’insieme del nostro Ordine scolopio.

Queste sono alcune delle caratteristiche fondamentali del Movimento Calasanzio:

  1. Proporre una pastorale dei processi, iniziando con l’offerta di un percorso pastorale mirato dall’infanzia fino all’età adulta.
  2. Lavorare l’aspetto vocazionale. L’obiettivo consiste nell’aiutare le persone a scoprire la vocazione a cui il Signore Gesù chiama.
  3. Offrire chiara e apertamente la proposta della Vita Religiosa e della Fraternità Scolopica; inoltre,
  4. proporre tutte le opzioni ecclesiali e calasanziane.
  5. Promuovere una seria e adeguata formazione degli educatori; promuovere un lavoro in rete fra le demarcazioni dell’Ordine.

Manifesto del Movimento Calasanzio

Noi scolopi, religiosi e laici, riuniti dal Padre nel nome di Gesù, sotto la guida dello Spirito Santo e fedeli all'ispirazione di Guseppe Calasanzio, ci sentiamo mandati da Cristo e dalla Chiesa ad evangelizzare educando. Per questo affermiamo che:

Gesù è il centro del nostro Movimento. Il suo messaggio d'amore, il suo stile di vita e il dono generoso di sé sono per noi il riferimento nella nostra azione educativa e pastorale.

La Vergine Maria, per la sua semplicità e umiltà, è un modello di accoglienza della volontà di Dio e di abbandono a Lui. Cin insegna a vivere da figli di Dio e da discepoli di Gesù.

Dio ha dato al Calasanzio un carisma prezioso che illumina la nostra lettura del Vangelo. Partendo dalla storia, dalla spiritualità, dalla pedagogia e dallo stile proprio delle Scuole Pie, svolgiamo la nostra missione di evangelizzare educando.

I giovani sono i primi ed immediati apostoli dei giovani. Le loro iniziative ci offrono delle dinamiche assai valide per la missione scolopica.

L'educazione, la realizzazione umana e cristiana in pieno, come pure la felicità dei bambini e dei giovani costituiscono il nucelo della nostra missione.

Fedeli a Gesù e al Calasanzio, ci dedichiamo alla causa della giustizia e della pace di preferenza a favore dei più poveri e piccoli della società.

La riforma della società affonda le sue radici in una buona educazione. Il pensiero e la prassi educativa proposta da San Giuseppe Calasanzio sono ispirazione per noi.

Il Carisma scolopico è un dono di Dio alla Chiesa e alla società. La Fraternità delle Scuole PIe è una proposta rivolta ai religiosi e ai laici, che ci invita a condividere questo carisma e a renderlo presente lì dove siamo.

L'urgenza dell'annuncio del Vangelo ai bambini, ai giovani e agli adulti ci spinge a creare itinerari pastorali vissuti in gruppo che rendano possibile un processo personale di scoperta e di maturità della propria vocazione, che si concreta in un chiaro inserimento ecclesiale.

Appasionati per la nostra vita scolopica, facciamo una pastorale sempre vocazionale. Offriamo la nostra vocazione come una proposta di inserimento ecclesiale, religiosi scolopi o membri della Fraternità Scolopica.


«Pellegrini della speranza», motto dello Scolopio del prossimo anno scolastico 24-25

L’Equipe Generale del Movimento Calasanz ha presentato il motto del prossimo anno scolastico «Pellegrini della Speranza». Il motto coincide con l’appello del Papa per il Giubileo del 2025, ed è un modo per promuovere insieme la proposta ecclesiale di unirsi come Scolopi alla Chiesa in questo appello del Papa «per ripristinare un clima di speranza e di fiducia, come segno di una nuova rinascita che tutti percepiamo come urgente». Come spiega lo stesso Papa, «tutto questo sarà possibile se saremo in grado di recuperare il senso di fratellanza universale, se non chiuderemo gli occhi di fronte alla tragedia della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in modo umanamente dignitoso». Si tratta di «mantenere accesa la fiamma della speranza che ci è stata donata, e fare tutto il possibile affinché tutti possano ritrovare la forza e la certezza di guardare al futuro con mente aperta, cuore fiducioso e ampie vedute», scrive Francesco nella sua lettera al Giubileo.

Il logo gioca con l’idea di una strada che conduce alla Croce della speranza, in una composizione molto semplice e funzionale ed è disponibile in diverse lingue. Inoltre, presto condivideremo altri materiali creativi per sostenere l’attuazione e la promozione dello slogan.

JPG
PNG

Logo e motto 2023 – 2024

IL MIO POSTO, motto del Movimiento Calasanzio per il corso 2023 – 2024

Il mio posto è il mondo e lo stupore con cui lo contemplo.
il mio posto è il futuro che osservo con i miei sogni migliori.
il mio posto è la mia vocazione, ed è un posto per te e con te.
il mio posto è il tuo cuore, e mi piace ascoltare come batte.
il mio posto sono le Scuole Pie, una famiglia con migliaia di fratelli e sorelle.
il mio posto è con la gente, è in comunità, è la condivisione
il mio posto è la giustizia che immagino e costruisco a poco a poco
il mio posto è la pace che costruisco con le parole e gli incontri
il mio posto è con voi, comunque siate
il mio posto è una casa con la porta sempre aperta
il mio posto è il tuo bisogno, e il mio, è anche il tuo posto
il mio posto è sempre in costruzione e a volte ho bisogno dei progetti
il mio posto è il silenzio in cui nascono le domande
il mio posto è la terra che si prende cura di me e di cui voglio prendermi cura
il mio posto è la casa per i poveri, l’ospedale per i malati, la tavola per tutti
il mio luogo è la preghiera, che mi riposa, mi libera e mi coinvolge
il mio posto è la missione e il progetto condiviso nella comunità piarista
il mio posto è una scuola dove tutti siamo alunni e maestri
il mio posto è rimanere in Gesù quando sembra che non rimanga nulla
il mio posto è una croce quando è notte qui o là
il mio posto si allarga e si ingrandisce quando arrivano nuove persone
il mio luogo è un immenso noi
il mio luogo mi invita a lasciarlo e a tornare con altre persone.

JPG
PNG

Logo e motto 2022 – 2023

Il Movimento a immagini