Grazie di cuore, Papa Francesco !

A TUTTI I RELIGIOSI DELL’ORDINE GRAZIA E PACE DI DIO NOSTRO PADRE

“Simone, ho pregato per te affinché la tua fede non venga meno. E tu, quando sarai tornato, rafforza i tuoi fratelli” (Lc 22, 32).

Cari fratelli:

Come tutti sapete, questa mattina, lunedì della prima settimana di Pasqua, è venuto a mancare Papa Francesco. Con tutta la Chiesa, il nostro Ordine delle Scuole Pie eleva a Dio, in questo periodo pasquale, una preghiera di ringraziamento per la vita, la testimonianza, l’esempio e gli insegnamenti di Papa Francesco. E con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, rinnoviamo il nostro impegno a rendere possibile un mondo di fraternità.

Forse la parola che meglio esprime ciò che proviamo ora è GRAZIE. Grazie a Dio, nostro Padre, per il dono di Papa Francesco. E grazie al Papa per una vita di amore per Gesù Cristo, la Chiesa e l’umanità.

Il Papa ci ha insegnato a comprendere meglio il messaggio del Signore. Comprendiamo con fede e speranza perché il Signore ha chiamato i poveri, i puri di cuore, i misericordiosi, coloro che si impegnano per la pace, i miti, coloro che piangono, coloro che sono perseguitati, coloro che hanno fame e sete di giustizia… Francesco ci ha insegnato a comprendere e a vivere le beatitudini. Grazie, Papa Francesco!

Ringraziamo il Papa per la sua vicinanza e il suo amore per il nostro Ordine, e per le numerose iniziative e proposte che ci hanno aiutato nella promozione della nostra missione e nel vivere il nostro carisma. Vorrei ricordare in questo momento le ultime parole che ci ha rivolto, che ci ispirano ed esigono da noi: “Non abbiate paura di avventurarvi su strade diverse da quelle già percorse in passato per rispondere alle esigenze dei poveri, anche a costo di rivedere gli schemi e ridimensionare le aspettative. È in questo abbandono fiducioso che risiedono le vostre radici, e rimanendo fedeli ad esse, manterrete vivo il vostro carisma“1

Secondo le disposizioni della nostra legislazione (Regola 97), invito tutte le comunità scolopiche a concelebrare un’Eucaristia per l’eterno riposo di Papa Francesco. Preghiamo anche per la nostra Chiesa e per la persona, che ancora non conosciamo, che presto ci sarà inviata come padre e pastore.

Le invio il mio abbraccio fraterno e i migliori auguri per il periodo pasquale.

P. Alex Djoussé Sch.P.              P. Pedro Aguado Sch.P.

Segretario Generale                 Padre Generale

Roma, 21 aprile 2025, in occasione della celebrazione del giorno di Pasqua del Signore.

1 Papa Francesco. Discorso alla Famiglia Calasanctica. 28 novembre 2024

Condividi con i tuoi