Una risposta ai bambini vulnerabili di Barcellona / La Rotllana – Centro socio-educativo Verdum

 


Pol Beringues – Responsabile La Rotllana-Verdum


La Rotllana è uno spazio ludico, educativo e integrativo per rafforzare e consolidare le competenze socio-emotive dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie del quartiere Verdum.


L’obiettivo della Fondazione “Camins Escola Pia” è sempre stato quello di rispondere alle esigenze degli alunni dell’istituto e della popolazione circostante: bambini e adulti provenienti da diverse realtà sociali.


Con il desiderio di aiutare al di là dell’ambiente scolastico, nel 2018 è nato il progetto RotllanaVerdum, un progetto con l’obiettivo di assistere i bambini tra i sei e i diciotto anni del quartiere e, per quanto possibile, le rispettive famiglie.


Per rispondere alle esigenze educative dei ragazzi, è presente un gruppo di tre educatori, con il supporto di volontari e studenti in stage. 


Le Scuole Pie “Luz Casanova” mettono a disposizione il loro spazio per le attività che “la Rotllana” propone. Durante la settimana vengono accolti trenta studenti, distribuiti per età all’interno dei tre gruppi. Grazie al lavoro dell’équipe, viene fornito un sostegno educativo ed emotivo, oltre a varie attività per educare attraverso il “lleure” (tempo libero).


I tre gruppi sono divisi per anno accademico: dal primo al terzo anno, dal quarto al sesto anno e dal primo anno di ESO al secondo anno di baccalaureato o equivalente come PFI. I due gruppi primari sono strutturati allo stesso modo: dal lunedì al giovedì, due ore al giorno. Durante la giornata ci sono quattro attività: la Rotllana, lo spazio dove si può condividere come si sta e il proprio stato emotivo, il rinforzo didattico, dove si cerca di migliorare gli aspetti scolastici di cui ogni bambino ha bisogno, il parco giochi per riposare un po’ e, infine, lo spazio “lleure”, per lavorare su alcuni atteggiamenti: saper stare con i compagni e gestire la frustrazione.


Il gruppo Secondaria e Baccalaureato funziona in modo un po’ diverso: invece di quattro giorni, ce ne sono tre. I primi due giorni sono dedicati interamente al rinforzo e il terzo ad attività ricreative come giochi da tavolo, laboratori ed escursioni.


Oltre all’attenzione diretta ai bambini, l’équipe lavora con le loro famiglie e gli insegnanti della scuola per avere un quadro più completo della loro realtà. In questo modo, viene progettato un piano d’azione più efficace. Ciò implica un colloquio con le famiglie e la comunicazione dei progressi o degli ostacoli incontrati con i loro figli. Contattiamo anche i loro tutor scolastici per scoprire come lavorano in classe e per vedere se possiamo collaborare. Se necessario, ci
coordiniamo anche con i servizi sociali.


Ma il compito di Rotllana-Verdum non finisce qui. Come organizzazione del quartiere Verdum, siamo in costante contatto con le diverse organizzazioni e scuole del quartiere, come il piano comunitario e l’associazione dei residenti. In questo modo possiamo contribuire con il nostro granello di sabbia e la nostra particolare visione a creare un quartiere più adatto alle famiglie e partecipare alle diverse proposte e attività che il quartiere può offrirci.


Siamo quindi orgogliosi di essere un’entità viva, che aiuta le famiglie e i bambini e mantiene attiva la rete del quartiere, con buoni risultati e tanta voglia di continuare a fare il nostro lavoro.


Per approfondire: https://educa.barcelona/2019/03/05/la-rotllana-un-espai-socioeducatiu-amb-voluntat-darrelar-al-verdum/

Condividi con i tuoi