La fede è essenziale per coltivare la nostra integrità”
Tamás Takács. Membro dell’Equipe Provinciale del Movimento Calasanzio
Nel mese di febbraio, gli animatori dei gruppi giovanili scolopi del Movimento Calasanzio hanno partecipato a una formazione di base che consisteva in tre fine settimana e una settimana di formazione intensiva prima di iniziare il loro servizio volontario. Il secondo fine settimana di formazione si è svolto presso l’Ufficio provinciale scolopico di Budapest, con un totale di 37 giovani provenienti da tutta l’Ungheria e dalla Transilvania.
L’equipe di formazione, composto da animatori di gruppo, insegnanti e scolopi esperti, ha aiutato i giovani di 15-16 anni a diventare animatore. La prima sessione di formazione si è concentrata sulla conduzione di giochi, la seconda sulla conduzione di conversazioni e la terza sulla conduzione di preghiere. Infine, durante la settimana intensiva, tutti gli esercizi sono stati rivisti e completati. I fine settimana e la settimana intensiva sono stati intervallati da materiale formativo sulle dinamiche di gruppo, sulla conoscenza di sé e sulla spiritualità scolopica.
Il Movimento Calasanzio è nato veramente durante gli incontri settimanali di un’ora e mezza. Crediamo che la vita di gruppo sia il modo principale per trasmettere i valori umani. Vogliamo che le conversazioni siano una forma di condivisione perché è in queste situazioni che nascono i legami, basati sulla conoscenza e sulla comprensione reciproca. Da questa comprensione può nascere l’amore.
Durante il corso, diamo valore alle storie e ai simboli personali, perché ci aiutano a capirci l’un l’altro e a connetterci in una comunità. Basiamo questo approccio sul modello di insegnamento di Gesù, che si rivolgeva personalmente alle persone attraverso le parabole. La nostra fede è essenziale per riflettere sulla nostra interezza, sulla realtà che ci circonda, e vogliamo coltivarla con una pretesa di integrità. Pertanto, ci concentriamo sulla conoscenza di sé, sulla spiritualità scolopica, sulla cultura vocazionale e sullo sviluppo della comunicazione. Sosteniamo i valori di questi insegnamenti e vogliamo invitare i giovani a unirsi liberamente al ministero scolopico di educazione ed evangelizzazione.
Un pilastro importante del Movimento Calasanzio è la spiritualità scolopica che permea tutti gli aspetti del nostro modo di pensare a noi stessi. La fonte di questa spiritualità è la persona di San Giuseppe Calasanzio. La sua chiamata a servire Dio si è sviluppata tra i bambini, soprattutto tra i poveri. Pertanto, vogliamo guardare la vita dalla loro situazione e aiutare a costruire il loro futuro attraverso l’insegnamento e l’educazione.
Durante il secondo fine settimana della formazione sulla leadership di gruppo, iniziata quest’anno accademico, i candidati alla leadership di gruppo sono stati introdotti alla spiritualità del Calasanzio e anche al modello scolopico degli studenti, che ha dato loro l’opportunità di creare un piano di sviluppo individuale.
Durante questo fine settimana di formazione, i partecipanti sono stati anche introdotti alle fasi di sviluppo del gruppo e alle basi metodologiche della leadership conversazionale, con particolare attenzione alle regole della leadership conversazionale, al self-talk, alla pratica dell’ascolto dei leader, alla creazione di coerenza nelle conversazioni e alla riflessione. Grazie a queste competenze, i giovani partecipanti saranno sostenuti nel loro sviluppo come leader e rafforzati nella loro spiritualità scolopica.
- Il P. Generale invita i giovani a partecipare al PYM della prossima estate
- Buone notizie: Incontro delle parrocchie scolopiche in Italia
- Esercizi spirituali a Montanino 2024
- Nuovo Consiglio Generale delle suore Calasanziane
- Cronaca di un’Ordinazione speciale
- Ordianzione sacerdotale di p. Louis Ainegnon Sch. P.
- Campi estivi a Balme 2024 – Parrocchia san Giuseppe Calasanzio a Milano
- Il Potere della creatività. Mostra di fine anno – Calasanzio Genova Cornigliano