Preceduta dalla veglia di preghiera, di giovedì 27 giugno, nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi a Monte Mario, ha avuto luogo l’Ordinazione Presbiterale di P. Louis Ainegnon Sch. P., di S. Maria Maddalena. Solenne e familiare, ben preparata e partecipata da Scolopi, amici e parrocchiani in modo sincero e sentito. In particolare da rilevare la presenza di Celine, madre di P. Louis, venuta dalla Costa d’Avorio. Cordiale e fraterno lo stile dell’ordinante Mons. Baldo Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma. Oltre una quindicina i concelebranti tra cui il P. Generale con la Congregazione Generale, la Congregazione Provinciale d’Italia, Scolopi provenienti dalle varie comunità d’Italia, Scolopi di varie Demarcazioni che studiano a Roma o venuti per l’occasione. Oltre a numerosi parrocchiani ricordiamo la presenza delle Scolopie e di altre Religiose di varie Congregazioni, diversi studenti della Gregoriana colleghi di P. Louis, Pietro e Giuseppe giovani dell’Oratorio San Giuseppe Calasanzio di Milano. Impeccabile il coro diretto da P. Stefano Locatelli e accompagnato da P. Pacôme alla tastiera, come anche il servizio liturgico diretto dal cerimoniere P. Tommaso De Luca e svolto da Fr. Gennaro e Antonio Ciaramella, col supporto dei giovani ministri della Parrocchia Flora e Davide e da quattro chierichetti. Discreto ed efficiente il servizio fotografico a cura di Fr. Gerardo e Giuliano Grossi, Priore della Confraternita della Gran Madre di Dio di Frascati.
Al termine della celebrazione P. Louis ha ringraziato i presenti, quanti avrebbero desiderato essere presenti e, in particolare, quanti hanno contribuito alla sua formazione religiosa e sacerdotale.
Segue il pranzo, nella mensa allestita all’aperto, coordinato da P. Stefano e preparato da Riccardo, cuoco ufficiale degli eventi parrocchiali soprattutto quelli legati alla Caritas parrocchiale, con l’aiuto di Glacy e Arnold e della famiglia Lisci, allietato dalla musica prevalentemente ivoriana, proveniente dalla camera di P. Stefano e arricchita dalla danza di Celine, madre di P. Louis, affiancata dal P. Generale, da P. Paulin e altri Scolopi ivoriani. Lentamente la mensa si è ridotta per le partenze più urgenti e la riunione della Congregazione Provinciale.
Domenica 30 giugno, Prima Messa solenne a Frascati nel Santuario della Regina delle Scuole Pie.
Grazie a quanti hanno partecipato alla preparazione e alla celebrazione dell’Ordinazione.
AMPI
P. Claudio Marinucci
Fotografie della Prima Messa di p. Louis Ainegnon
Fotografie dell'Ordinazione sacerdotale
- Celebrazione degli ex alunni delle Scuole Pie di Savona – 2024
- “Il tavolo è diventato più grande” 75° Anniversario della Famiglia Calasanctica
- Famiglia Calasanziana
- Calasanzio, segno di speranza
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia