Unità Educativa Particolare Calasanzio Santo Domingo de los Tsáchilas (Ecuador)

P. Martín Gondra  Rappresentante legale delle Scuole Pie e della Fondazione Calasanzio

LA NOSTRA SCUOLA

Siamo presenti nella Provincia di Santo Domingo de los Tsáchilas in Ecuador dal 2003, quando Padre Cesáreo Tiestos insieme a Nancy Moncada, imbevuti della spiritualità e della pedagogia calasanziana, hanno fondato la scuola in cui offriamo educazione precoce, educazione elementare di base, educazione preparatoria, educazione media di base, educazione superiore di base e baccalaureato.

Nel 2013 è arrivato nella nostra comunità dal Cile padre Martín Gondra Ezkurdia, che avrebbe preso le redini delle istituzioni, nonché della Fondazione Calasanzio e dei suoi progetti. Attualmente è il nostro rappresentante legale.

Come scuola, educhiamo da una prospettiva cristiana, cercando il pieno sviluppo della personalità dei nostri studenti. Ispirandoci ai principi scolopici, contribuiamo alla formazione di persone che possano sviluppare felicemente la propria vita e contribuire al miglioramento della società.

LUOGO DI CURA PASTORALE

Un luogo centrale, perché è la PIETA’ che educhiamo, contagiamo, sperimentiamo e condividiamo essendo amici di Gesù, nostro amico, maestro e Signore, che mostriamo ai bambini come modello da seguire; tutto questo insieme alle LETTERE, l’altra componente del nostro carisma, una chiave ineguagliabile per i poveri per emergere nella vita e per accedere alle poche opportunità che lo Stato ecuadoriano offre ai suoi bambini e giovani.

Ciò che mi appassiona

Innanzitutto, l’opzione preferenziale per i bambini poveri, cosa che non è molto comune nei nostri ambienti, nemmeno nella Chiesa.

Inoltre, che il bambino sia al centro del nostro lavoro educativo, pastorale o accademico, non l’insegnante, non l’istituzione, ma il bambino. Tutto il resto sono mezzi per servire la persona del bambino che abbiamo nelle nostre opere.

In terzo luogo, la sintesi di fede e cultura, le due facce della nostra offerta, bambini sani, santi e saggi.

Questi sono i principi non negoziabili che ispirano le decisioni sulla convivenza della Comunità Educativa, l’aggiornamento e il futuro della stessa.

INNOVAZIONE EDUCATIVA

Campagne di solidarietà tra le scuole scolopiche, studenti e insegnanti, in rete con la Casa Hogar de Jesús, dove accogliamo bambini e adolescenti di estrema povertà inviati dai giudici; con il Programma di Accoglienza di Emergenza dove accogliamo bambini e adolescenti i cui diritti sono stati violati e salvati dalla Polizia e con la Parrocchia di San Giuseppe Calasanzio, dove assistiamo un buon numero di anziani in situazione di estrema precarietà. I bambini vengono a conoscenza della realtà sociale di coloro che vengono scartati dalla società, prendono coscienza della loro situazione personale e sono incoraggiati a mostrare solidarietà.

LE SFIDE

La sfida principale che affrontiamo a Santo Domingo de los Tsáchilas, in Ecuador, è quella di sviluppare l’educazione scolopica in una situazione in cui la mafia e le bande criminali organizzate dominano sulle strutture dello Stato; molte delle nostre famiglie subiscono estorsioni economiche e persino rapimenti di adulti e, in alcuni casi, anche di alunni. In questo contesto, abbiamo sviluppato un sistema di accompagnamento a distanza delle famiglie e di accompagnamento faccia a faccia degli studenti coinvolti; dobbiamo rendere più flessibili gli orari, un sistema di partecipazione scolastica e con tutti gli studenti, un importante lavoro psicologico di aiuto personalizzato, atti di riflessione e celebrazioni liturgiche intorno alla pace e ai valori necessari per sognare un altro Paese e un’altra città,

VALORI DELLA NOSTRA SCUOLA

I valori sono vari, comuni a tutte le nostre opere scolopiche, ma in queste difficili circostanze in cui si sviluppa la nostra educazione, sottolineiamo quelli che sono contrari al mondo della mafia, cioè: onestà, impegno, verità, rispetto e solidarietà, nell’ambito dell’insistenza a praticare una cittadinanza responsabile e una vita cristiana impegnata.

 

DATI TECNICI.

Avda. Los Colonos – Orangine.

Tel: 023752394

E-mail: calasanz2@outlook.com

Data di fondazione Calasanz 2: 2003

Numero di studenti e personale docente:

Numero di studenti: 820

Condividi con i tuoi