Il gruppo Gio.Ca. di Napoli visita Roma

Dal 20 al 22 settembre 2024 il gruppo giovanile calasanziano della parrocchia San Giuseppe Calasanzio di Napoli ha partecipato a un campo di formazione a Roma dal titolo “Calasanzio siamo noi”. I nove ragazzi, accompagnati dal loro formatore, sono stati ospitati presso il Collegio Nazareno, sotto la supervisione di padre Claudio Marinucci SchP e di padre Stefano Locatelli SchP. Ecco il riassunto delle giornate.

20/9/24

Arrivo al Nazareno e sistemazione nelle camere. Cena.

Accoglienza e breve introduzione di padre Claudio sull’itinerario dei giorni a seguire. Roma by night, passeggiata al chiaro di luna nel centro storico della città, tra Piazza di Spagna, Altare della Patria e Fontana di Trevi.

21/9/24

Lodi nella cappella del Collegio e breve introduzione alla liturgia delle ore.

Visita della Roma Calasanziana: chiesa dei SS Apostoli, S Maria della Scala, S Dorotea. Breve sguardo al Campidoglio, al Foro Romano, al ghetto e a Trastevere.

Pranzo. Nel pomeriggio visita a San Pantaleo, guidata da padre Angel Ayala SchP. Santa messa presieduta da p Stefano; nell’omelia si è sottolineata l’importanza di scoprire a poco a poco, con l’aiuto di Dio, quale sia la propria vocazione, chiamata unica che il Signore rivolge a ciascuno di noi, cui dobbiamo rispondere con la prontezza di San Matteo.

A seguire, bellissimo incontro con padre Javier Alonso SchP, che ha fatto riflettere i giovani calasanziani su ciò che spinge i giovani ad allontanarsi dalla Chiesa, sulla società ormai in decadenza dell’occidente, poiché fondata non sulla salda roccia dell’amore, ma sui tanti idoli che ci si crea, dal denaro, al corpo, al proprio io, messi al di sopra di tutto e di tutti. Poi, ha invitato i ragazzi a trovare una soluzione per una concreta inversione di rotta e, dopo aver ascoltato attentamente le loro proposte, ne ha formulata una propria, a partire dalla sua esperienza di missionario: per padre Javier, questi idoli che stanno avvelenando, in maniera lenta e silente, la società, possono essere sgretolati solo tramite esperienze come il volontariato di gruppo o il servizio ai bambini in oratorio, in cui i ragazzi possono entrare in contatto con il volto dell’altro.

Rientro e cena al Nazareno. Uscita serale con gelato nei pressi della fontana di Trevi.

24/9/24

Lodi. Messa delle 11 presso la parrocchia San Francesco d’Assisi a Monte Mario. Partite di calcio e basket in attesa del pranzo in parrocchia. Pranzo con i ragazzi e gli operatori pastorali della comunità parrocchiale. Rientro a Napoli.

Sono stati giorni per noi davvero indimenticabili, in cui abbiamo potuto vedere le meraviglie di Roma, ripercorrere la storia del Calasanzio, rafforzare la nostra amicizia e soprattutto stringere nuovi solidi legami con i ragazzi e gli operatori della parrocchia di Roma, facendo un piccolo passo di quel meraviglioso cammino insieme, che la Chiesa universale con il sinodo e l’Ordine delle Scuole Pie, con la rete di parrocchie scolopiche, da tempo ci chiedono.

Ringraziamo infinitamente padre Claudio e padre Stefano per aver reso questa esperienza possibile e tutte le persone che abbiamo incontrato e che ci hanno accolto calorosamente.

Alessandro, Andrea, Antonio, Gabriele, GiovanniPaolo, Josef, Michela, Paola, Salvatore e Giuseppe.

Condividi con i tuoi