Eloy Marqués Rodríguez. Direttore titolare
Sono Eloy Marqués Rodríguez, scolopio della Provincia di Betania, nato a Sanlúcar de Barrameda (Cadice). Dopo il mio passaggio nelle scuole di Alcalá de Henares, La Coruña e Getafe, sono arrivato alla presenza di Salamanca nell’anno accademico 2012-2013.
Da allora, assumo l’incarico di Rappresentante della Titolarità nella scuola Calasanzio e da otto anni sono direttore di una delle case per la protezione dei minori della nostra opera “Santiago Uno”. Vivo il mio ministero scolopico tra i bambini e gli adolescenti della Casa-Scuola “Santiago Uno”, nelle lezioni di religione, nella catechesi del Movimento Calasanzio, nella Rappresentanza della Titolarità della scuola e nelle celebrazioni.
La scuola
Il “Colegio Calasanz” si trova nella provincia di Salamanca, con una popolazione di circa 145.000 abitanti.
Il primo “Colegio Calasanz” di Salamanca fu fondato nel 1956, al numero 1 di via Santiago. L’8 ottobre 1956, gli alunni entrarono nella scuola e occuparono le aule per la prima volta. Iniziò così l’attività educativa degli Scolopi a Salamanca. Gli Scolopi tennero le lezioni in questo edificio per tre anni accademici, dall’ottobre 1956 al giugno 1959.
Nell’ottobre 1959 iniziarono le lezioni nell’attuale edificio in Paseo de Canalejas 139.
La prima pietra del nuovo edificio fu posta simbolicamente il 27 novembre 1958. L’aspettoesterno della nuova scuola è in stile neoplatonico. La chiesa e il chiostro dell’ex monastero delle Madres Bernardas, in stile plateresco di Gil de Hontañón e di notevole valore artistico, sono stati integrati nel complesso scolastico.
Attualmente sono presenti 1250 studenti nelle fasi di Educazione Infantile (da 0 a 6 anni), Educazione Primaria (da 6 a 12 anni), Educazione Secondaria (da 12 a 16 anni), Baccalaureato (da 16 a 18 anni) e Formazione Professionale nei suoi gradi Base e Superiore.
I corsi da 1 a 16 anni sono sovvenzionati dal governo e i corsi da 0 anni, la maturità e il ciclo di formazione professionale superiore sono privati.
È stato nel 2019 che abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta formativa verso la formazione professionale.
Abbiamo iniziato, privatamente, con il titolo di Tecnico superiore in sviluppo di applicazioni web, aumentando il numero di studenti anno dopo anno e consolidandoci a Salamanca come centro di riferimento. Nella stessa linea di ampliamento della nostra offerta in questo tipo di formazione in questo anno scolastico 23-24 abbiamo iniziato l’implementazione del titolo professionale di base di informatica per ufficio per rispondere agli studenti che hanno più difficoltà a conseguire il titolo di diplomato ESO, abbiamo iniziato con il grande risultato di ottenere un finanziamento statale attraverso un accordo educativo.
Una delle peculiarità che contraddistingue la nostra scuola a Salamanca è la presenza di un collegio aperto fin dalla sua fondazione. Attualmente abbiamo 60 alunni di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Tutti sono iscritti nelle nostre classi. Abbiamo anche una residenza universitaria in cui vivono 15 studenti universitari, la maggior parte dei quali erano studenti che erano con noi nel collegio, il che è un ottimo indicatore del magnifico lavoro che gli educatori fanno con questi bambini.
SFIDE
Sebbene si stiano facendo dei passi avanti, c’è ancora molta strada da fare per quanto riguarda l’implementazione di metodologie attive attraverso l’esecuzione di progetti interdisciplinari, l’apprendimento del servizio o il lavoro cooperativo, soprattutto nelle fasi primaria e secondaria.
Per quanto riguarda la pastorale, l’équipe propone attività trasformative e motivanti, ma l’impatto sugli alunni in termini di partecipazione non è quello che ci aspettavamo. Ogni anno miglioriamo, ma i progressi sono lenti.
LA PASTORALE
La pastorale è molto ben collegata al progetto educativo (nel piano strategico) della scuola. Ha due coordinatori pastorali (il coordinatore generale fa parte dell’équipe di direzione), due équipe pastorali, un coordinatore del Movimento Calasanzio, un referente vocazionale e un responsabile della Preghiera continua. Le esercitazioni e le celebrazioni pastorali si svolgono in tutte le fasi educative. Il Movimento Calasanzio è presente e molto vivo dalla scuola materna all’università.
LA MIA PASSIONE
Sono felice di vedere le Scuole Pie del XXI secolo promuovere la sinodalità, soprattutto con i giovani, affrontare l’interculturalità e la scuola in movimento e sforzarsi di identificare tutto l’Ordine e ciascuna delle sue Demarcazioni e Presenze con il carisma di San Giuseppe Calasanzio. E tutto questo per la maggior gloria di Dio e per il bene dei bambini e dei giovani delle nostre opere.
INNOVAZIONE EDUCATIVA
Nell’ambito della Pastorale condivido la gioia per la figura nella nostra scuola (e anche nelle altre scuole della Provincia) del Delegato di Pastorale. Abbiamo un gruppo di delegati pastorali composto da uno studente per ogni classe a partire dal 5° anno della Primaria. Insieme all’équipe pastorale, esaminano le proposte pastorali della Provincia e propongono e promuovono altre azioni pastorali nel corso dell’anno. Aiutano noi adulti a presentare iniziative pastorali da e per i bambini e i giovani.
DETTAGLI TECNICI
- Indirizzo della scuola: Paseo de Canalejas 139-159. 37001 Salamanca
- Contatto mail ufficiale: director.salamanca@escolapiosbetania.es
- Data di fondazione della scuola: 1956
- Numero di alunni: 1250
- Numero di insegnanti: 110 (tutto il personale)
- Offerta formativa non formale: Educazione
- “Il tavolo è diventato più grande” 75° Anniversario della Famiglia Calasanctica
- Famiglia Calasanziana
- Calasanzio, segno di speranza
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman