SCUOLE PIE IN LIMA (PERÙ)
P. Carles Such. Rector
Sei anni fa sono arrivato in Perù nel mezzo del caos causato dall’esondazione di un fiume che ha spazzato via il ponte principale per raggiungere la mia destinazione, Ñaña. Era un centro abitato tra colline spoglie chiamato La Era – Virgen del Carmen-. Un insediamento umano formato da un’invasione di famiglie umili, provenienti dalla foresta e dagli altipiani, dove gli Scolopi iniziarono la nostra prima presenza in questo Paese accompagnando una scuola del movimento di educazione popolare Fe y Alegría. Nello specifico, la Fe y Alegría 41.
Quel primo anno fu difficile ma molto bello. Mentre le difficoltà aumentavano, la Provvidenza abbondava. Famiglie rimaste senza casa a causa dei cosiddetti “huaycos” (torrenti d’acqua e pietre che irrompono e distruggono tutto ciò che incontrano); manifestazioni e scioperi degli insegnanti a causa di una situazione lavorativa deplorevole… Tutto ci ha aiutato a costruire una solida base: fare scuole, accompagnare le persone e avviare possibilità dal nostro ministero. Siamo rimasti sorpresi nel vedere che il carisma scolopico è come un buon seme che con un po’ di terra e un po’ di umidità inizia a germogliare con forza.
Sono stati tre anni che hanno dato forma a un progetto di evangelizzazione che continua a crescere con frutti molto belli (un corpo docente strettamente legato alla nostra identità, famiglie riconoscenti, iniziative che aprono possibilità di approfondimento a studenti senza risorse, un lavoro pastorale e sacramentale di autentica missione…).
Dopo quegli anni abbiamo fatto un salto di 15 chilometri a Lima, in un dipartimento con una popolazione di quasi un milione e mezzo di abitanti (quelli contati) e conosciuto come “pericoloso” in questi ambienti: San Juan de Lurigancho. Ancora una volta un’altra scuola di Fe y Alegría, questa volta la numero 5, con 54 anni di vita. Una scuola che ha solo il livello secondario, con un clima scolastico totalmente disgregato e con tutti i settori della comunità educativa ai ferri corti. Una delle prime cose che ho fatto è stata chiedere a un insegnante di rimuovere la denuncia presentata contro il preside… Insomma, una sfida non da poco. E all’improvviso, l’alleato più inaspettato: la pandemia. Da due anni accompagniamo virtualmente insegnanti, studenti e famiglie. Cellulari, social network e videoconferenze sono stati i mezzi che ci hanno aiutato a riconciliarci. Sono sicuro che non avremmo fatto tanti progressi se avessimo iniziato di persona il primo anno, il 2020.
Quest’anno, 2023, abbiamo iniziato ad accompagnare la scuola vicina alla nostra, anch’essa una scuola di Fe y Alegría, la numero 4, che ha la fase prescolare e primaria. In totale, tra le due scuole di questa zona, più di duemila studenti che già cominciano a pronunciare bene il cognome del nostro fondatore (tra l’altro, impronunciabile a queste latitudini fino a quando padre Julio, il primo anno, non ebbe l’idea di organizzare una competizione sportiva tra le classi chiamata “Calasanz Cup”, il sogno di un santo! -(mai detto meglio).
Tra gli aspetti più complicati per il nostro ministero c’è lo strato sociale medio-basso. Ciò significa che la configurazione delle famiglie è caratterizzata da madri con più figli, senza la presenza di una figura paterna e che devono lavorare dalla mattina alla sera in occupazioni molto elementari per provvedere ai propri figli. In questo senso, contare sulle famiglie è un grosso problema. Questo, insieme ai problemi che derivano dalla povertà materiale e culturale: salute, mancanza di riferimenti positivi, abusi sessuali, malnutrizione o violenza domestica, tra gli altri.
Per questo motivo abbiamo realizzato laboratori serali per gli studenti dei due istituti scolastici e per gli studenti del quartiere. In totale ci sono 30 laboratori sportivi, artistici e culturali… dalla panificazione alla pittura, dal badminton al ping-pong al teatro. Questo è il nostro lavoro sociale. Alle famiglie viene chiesto un piccolo contributo e il resto viene assunto dagli Scolopi con il nostro fondo sociale che proviene dalle donazioni e dalla gestione che ne facciamo.
Un’altra realtà in cui stiamo lavorando è quella degli ex alunni, non solo per celebrare un giorno all’anno ma per coinvolgerli nel miglioramento e nell’animazione di diversi aspetti della loro “alma mater”.
Nella nostra scuola di Ñaña gestiamo anche un’accademia che prepara gli studenti all’ingresso all’università, che di solito è molto costosa, e questo facilita la loro preparazione ed evita che abbandonino l’istruzione superiore.
Pastoralmente, è un frutteto. Tutto ciò che viene seminato, germoglia con forza. Non avevo mai capito il termine missione (nel suo senso classico) fino a quando non ho accompagnato i bambini e i loro genitori (alcuni dei quali non sapevano nemmeno leggere) nella preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana e del matrimonio. Il Perù è una terra di missione fertile, con un retroterra religioso e spirituale che aiuta e accompagna la vita di queste persone. È così impressionante che una delle nostre missioni qui è accompagnare più di 300 insegnanti di educazione religiosa di tutte le scuole pubbliche della diocesi nella pastorale educativa, perché è possibile e ha un posto.
La scuola del Calasanzio in queste terre è come un guanto di seta nella realtà scolastica: entra senza problemi, si adatta perfettamente e si fonde con le strutture presenti, arricchendole.
Nelle nostre scuole ci sono tre realtà pastorali con grande vigore e radicamento in poco tempo: il Movimento Calasanzio (compreso quello degli adulti), la pastorale sacramentale (soprattutto l’iniziazione cristiana) e i processi di cooperazione e autoidentificazione.
Sto per completare i miei 7 anni in Perù e posso solo dire che essere uno scolopio qui è affascinante e stimolante (anche se molto faticoso).
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