La solidarietà trabocca dalla scuola scolopica di Algemesí.
La scuola scolopica di Algemesí (Valencia, Spagna) ha sofferto in modo eccezionale le conseguenze delle piogge che hanno colpito la scorsa settimana una dozzina di città vicine alla capitale valenciana. Il disastro ha colpito anche un buon numero di insegnanti sia ad Algemesí che in altre scuole scolopiche della provincia. I danni sono stati immensi e la risposta pubblica è stata travolgente. Una volta superato lo stato di shock iniziale, salvaguardando innanzitutto la situazione delle famiglie colpite, sono stati organizzati sporadicamente dei gruppi di lavoro per aiutare nel lavoro di sgombero delle macerie e di pulizia, dal momento che, ad eccezione del primo e del primo piano, il piano terra, le cantine e i cortili erano sommersi dall’acqua. Fin dal primo giorno, le famiglie e gli insegnanti di Algemesí, così come gli insegnanti di altre scuole, i volontari, i membri della Fraternità, Itaka-Escolapios e gli studenti universitari dei gruppi pastorale e Orea si sono organizzati per coordinare gli aiuti. Insieme alle autorità locali, i vigili del fuoco della Cantabria e altro personale stanno attualmente lavorando per ripulire le aule, così come i magazzini, gli uffici (tutti allagati) e il cortile.
In questo momento la cucina della scuola sta facilitando la preparazione di cibo per le vittime che stanno gradualmente recuperando elettricità e acqua. Squadre di volontari stanno anche portando razioni ai vicini che non sono ancora in grado di muoversi dalle loro case. José Manuel Espiritusanto, direttore del Centro, è grato per la solidarietà di così tante persone. “Calasanz è presente qui, ogni giorno, in tutte le persone che stanno collaborando”, riconosce con emozione.
Allo stesso modo, la Provincia di Betania, insieme a Itaka-Escolapios, ha messo a disposizione un numero di conto corrente per aiutare tutte le persone colpite dalla Dana: ES41 0075 5977 8106 0030 0003 della Fondazione Educativa Scolopica (FUNESO).
- “Il tavolo è diventato più grande” 75° Anniversario della Famiglia Calasanctica
- Famiglia Calasanziana
- Calasanzio, segno di speranza
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman