Dal febbraio 2024, la nuova comunità ha iniziato la sua attività a Dili, la capitale di Timor Est. Si tratta di un Paese del Sud-Est asiatico che occupa metà dell’isola di Timor, l’altra metà della quale fa parte di un altro Paese, l’Indonesia. In questa nuova comunità, ci sono i quattro religiosi scolopi; Padre Daniel Hallado (un religioso spagnolo) e tre fratelli della comunità, Heribertus, Agus ed Estavao.
Questa comunità è stata progettata per essere una casa di formazione e funge anche da casa di accoglienza, la cui funzione è quella di accogliere i giovani uomini che hanno un’inquietudine vocazionale e sentono la chiamata a diventare religiosi scolopi.
Grazie a Dio, in questa nuova comunità sono state avviate diverse attività apostoliche. Una di queste è il programma “Hatutan Halasanz” (“Imparare con Calasanz”). Si tratta di un programma di doposcuola offerto a bambini, adolescenti e giovani per imparare due lingue: l’inglese e il portoghese. In questo progetto, i bambini frequentano le lezioni al mattino e al pomeriggio; l’attività si svolge tre volte alla settimana ed è organizzata in base all’orario scolastico.
- “Il tavolo è diventato più grande” 75° Anniversario della Famiglia Calasanctica
- Famiglia Calasanziana
- Calasanzio, segno di speranza
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman