LA FORMAZIONE IN CHIAVE DI IDENTITÀ SCOLOPICA IN EMMAUS

In questi primi due mesi dell’anno accademico sono iniziate le diverse azioni e itinerari di formazione in chiave di identità scolopica. I loro obiettivi sono indicati nel “Piano di formazione all’identità scolopica in Emmaus”. (https://www.escolapiosemaus.org/wp-content/uploads/2022/10/Plan-deformacion-en-clave-de-identidad.pdf), luglio 2022. L’elenco ci permette di essere consapevoli del fermo impegno di offrire canali di approfondimento dell’identità scolopica a tutte le persone coinvolte nella missione scolopica attraverso le nostre scuole e i volontari di Itaka-Escolapios, con legami di lavoro o di volontariato.

Tra questi: Itinerario verso la Missione Condivisa (scuole della zona di Vasconia-Logroño), Corso per Educatori Scolopi, Programma La Tua Voce (per persone con 20-25 anni di esperienza nelle nostre scuole) e La Tua Voce+ (per persone prossime alla pensione), Itinerario verso una leadership sostenibile, formazione per nuovi direttori, formazione per nuovi coordinatori pastorali, formazione iniziale e continua dei volontari di Itaka-Escolapios… Quasi 100 persone hanno partecipato a queste attività formative nell’anno accademico 23-24.

Inoltre, in questa chiave di approfondimento dell’identità scolopica, e con ulteriori obiettivi che arricchiscono queste azioni, segnaliamo altre iniziative provinciali tenutesi nel mese di ottobre:

  • Promosso dalle Scuole del Tempo Libero di Itaka-Escolapios: corso sull’educazione alla fede e corso introduttivo per i monitori del Movimento Calasanzio.
  • Promosso dall’équipe provinciale di spiritualità e processi vocazionali: incontro provinciale degli agenti di pastorale vocazionale (circa 70 persone che hanno riflettuto su come incoraggiarli ad “ascoltare la loro voce…”) e una settimana di vita comunitaria “More Place” a  Granada con diversi giovani del catecumenato provenienti da diverse presenze.
Condividi con i tuoi