CALOGERO MIGLIORE

1925 – 2017

Nasce a Menfi (Ag) il 04/06/1925. Come tutti i bambini della sua età, frequenta la Scuola Elementare del suo paese con ottimi risultati. Fortuna per il piccolo Calogero è l’aver incontrato un ottimo sacerdote diocesano, don Vito Costanza di Ravanusa (Ag) (patria di tanti altri padri scolopi). Il buon sacerdote vide nel giovanetto “buone qualità” vocazionali e l’avviò alle “Scuole Pie” di Napoli dove, sotto la guida dei Padri Scolopi, si formò sotto l’aspetto religioso e umanistico.

Viene inviato a Finale Ligure (Sv) dove veste l’abito religioso dei fi gli di S. Giuseppe Calasanzio il 26 settembre 1940. Terminato il Noviziato, continua gli studi di Teologia a Roma, presso lo studentato interprovinciale di Monte Mario.

Il 29 giugno 1946, con la Professione Solenne, si lega per sempre all’Ordine Religioso.

Viene ordinato Sacerdote il 29 giugno 1948.

Ritorna nella Provincia religiosa di origine, quella Napoletana, dove svolge con passione e amore. Il suo ministero sacerdotale principalmente nella Scuola.

Il P. Calogero ha una “scorza” dura e severa nei suoi atteggiamenti esterni ma ha un cuore d’oro: generoso, altruista, non risparmia energie quando si tratta di avvicinare i giovani per formarli alla vita sociale.

I Superiori hanno tanta fiducia in lui da affidargli, quasi sempre, incarichi di guida delle Comunità religiose e della Scuola. I Centri Educativi che hanno beneficiato dell’opera di P. Calogero sono stati il “Calasanzio” di Campi Salentina (Le), l’Istituto “Scuole Pie Napoletane” di Napoli-Fuorigrotta e il Collegio “Landriani” di Bellavista-Portici (Na) dove ha risieduto fi no agli ultimi giorni della sua vita.

Gli ultimi anni vissuti presso il “Landriani”, il P. Calogero li ha dedicati alla cura pastorale dei fedeli del quartiere: sempre disponibile nell’ascoltare le confessioni, nel saper dare consigli, nel badare al decoro della Chiesetta del Collegio, dedicata alla S. Croce.

Intanto il suo organismo si andava logorando, fino a quando una “fastidiosa polmonite” lo ha costretto al ricovero ospedaliero.

Ricoverato presso l’Ospedale “S. Paolo” di Fuorigrotta-Napoli, il giorno 11 gennaio 2017 il P. Calogero, con serenità, ha fatto il suo ritorno nella Casa del Padre.

Il funerale, presieduto dal P. Ugo Barani, Superiore Provinciale delle “Scuole Pie” d’Italia è stato celebrato nella nostra Chiesa parrocchiale “S. Giuseppe Calasanzio” di Fuorigrotta. Hanno concelebrato i confratelli scolopi di Napoli.

Il Celebrante, nella Omelia, ha tratteggiato in maniera saggia ed esaustiva la figura del Confratello, evidenziando i pregi dell’educatore “burbero e severo nelle maniere esterne, ma ricchi di amore e generosità. Le sue spoglie mortali riposano nella Cappella degli Scolopi nel Cimitero di Poggioreale di Napoli.

Il Signore accolga tra le braccia della sua misericordia l’anima del suo servo fedele! Riposi in pace.

Salvatore Burgio Sch. P.

Condividi con i tuoi