Da 16 anni e mezzo lavoro nel Collegio Ponceño, inizialmente come insegnante di religione per gli studenti delle scuole superiori, il che mi ha fatto coinvolgere rapidamente nella pastorale e nelle sue attività, oltre a imparare chi era San Giuseppe Calasanzio per poter insegnare ai miei studenti. Dopo quel primo contatto con la figura del Calasanzio non ho smesso di lavorare nella pastorale e di approfondire gli insegnamenti del Calasanzio e la sua vita, in tutti i ruoli che ho dovuto ricoprire fino ad oggi in cui sono Preside del Liceo, ruolo che mi ha permesso di essere più coinvolto e vicino agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie.
LA NOSTRA SCUOLA
Il Collegio Ponceño è stato fondato nel 1926 da María Serra Gelabert nella città di Ponce, nel sud di Porto Rico, come scuola privata cattolica dedicata alla preparazione degli studenti maschi all’accesso all’università. Dal 1930 al 1969 è stata gestita dai Fratelli Marianisti. Nel 1969, su iniziativa del Vescovo di Ponce, il Collegio Ponceño passò nelle mani di una corporazione laica, il cui Consiglio di Amministrazione consegnò l’amministrazione e la gestione della Scuola, con piena autonomia, all’Ordine delle Scuole Pie o Padri Scolopi. Da allora fino ad oggi, numerosi insegnanti laici hanno collaborato con gli Scolopii nei compiti educativi e amministrativi. Nel 1973 il Collegio è diventato una scuola co-educativa.
Il “Ponceño”, come viene comunemente chiamato da tutti, è molto vicino al suo primo centenario, il che indica che ha avuto una lunga storia e ha avuto un impatto sulla vita di molte persone attraverso di esso, sia a livello accademico che sportivo, tecnologico, matematico, musicale e molti altri. Ciò che ci distingue dalle altre scuole è la spiritualità e la presenza degli Scolopi e il fatto che la vita della nostra scuola non finisce quando suona la campanella, poiché le attività continuano fino a tarda notte con allenamenti sportivi, tutoraggio, club, catechesi e robotica, tra gli altri. Questa realtà, che dura da decenni, riflette il fatto che siamo sempre stati una scuola a tempo pieno legata al carisma calasanziano, dando ai nostri studenti l’opportunità di svilupparsi in molte aree che non sono necessariamente legate all’aspetto accademico.
SFIDE
Sebbene camminiamo con gli Scolopi da molti anni e abbiamo adottato il loro carisma, dobbiamo incorporare il Movimento Calasanzio e la Fraternità Scolopica per rafforzare ulteriormente la spiritualità scolopica e far sì che porti i frutti necessari, tra cui un maggior numero di vocazioni alla vita consacrata e laica impegnata nella Chiesa e nell’Ordine. D’altra parte, nel nostro Paese, come in molte parti del mondo, ci troviamo di fronte a un basso tasso di natalità, che si traduce in una riduzione delle iscrizioni e in una carenza di insegnanti. Abbiamo la responsabilità di rendere sempre più credibile il Vangelo di Cristo e la bella vocazione del magistero.
PASTORALE
La pastorale è uno dei pilastri della nostra scuola, è molto attiva e promuove la partecipazione di tutti. Abbiamo un team molto impegnato che vive la fede e la spiritualità calasanziana. Lavoriamo ai ritiri degli studenti e del personale, ai ritiri spirituali, alle celebrazioni eucaristiche, alla catechesi e sosteniamo il dipartimento di consulenza quando necessario.
Stiamo compiendo i primi passi per avviare il Movimento Calasanzio e la Fraternità Scolopica. Vogliamo offrire a tutta la nostra comunità scolastica l’opportunità di partecipare all’Ordine da dove il Signore li ispira e li chiama.
LA MIA PASSIONE
Nel corso dei miei 16 anni a scuola, ho avuto l’opportunità di lavorare da diversi punti di vista da cui ho imparato molto e che mi motivano a continuare a dare me stesso ogni giorno per l’intera comunità scolastica, soprattutto per i nostri studenti. Ho imparato a valorizzare ogni opportunità che mi è stata data e questo mi ha spinto ad accompagnare e ispirare gli altri.
Sono appassionato ed entusiasta del mio lavoro come Preside perché mi dà l’opportunità di contribuire alle decisioni che possono aiutare la nostra scuola a svilupparsi in tutti gli aspetti, soprattutto nello sviluppo del corpo docente e dei progetti che motivano gli studenti. Posso dire con certezza che questo è il mio posto.
INNOVAZIONE
La scuola, dopo essere stata colpita da diversi uragani e terremoti, sta per iniziare la costruzione di una nuova scuola in un progetto che durerà diversi anni e che sarà realizzato per gradi. Questo ci darà l’opportunità di avere strutture moderne che rispondano alle nostre esigenze attuali.
D’altra parte, siamo sempre stati all’avanguardia nella tecnologia in collaborazione con Microsoft e il suo programma di sviluppo degli insegnanti attraverso la certificazione.
Per quanto riguarda la pastorale, siamo l’unica scuola della zona che offre ritiri spirituali di 4 giorni negli ultimi tre anni di scuola superiore, progettati in tre fasi in cui viene fornito lo spazio per riflettere in silenzio e allo stesso tempo condividere dinamiche e riflessioni.
Indirizzo: 1900 Rt 14, Coto Laurel PR 00780-2147
Contatto ufficiale: oficina@copin.net / 787-848-2525
Data di fondazione: 1926
Numero di studenti: 547
Numero di insegnanti: 49
Offerta formativa formale: Scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria
Altre attività: Scuola aperta, tutoraggio, robotica, Drone Soccer, Ponceño Volleyball Academy (PVA), Ponceño Football Academy, club e associazioni studentesche, Creative Summer Camp e Cruzado Summer School (scuola estiva).
- Lancio del sito web dell’Incontro della Gioventù Scolopica 2025
- Il gruppo Gio.Ca. di Napoli visita Roma
- Giornata di preghiera per i giovani scolopi
- Il P. Generale invita i giovani a partecipare al PYM della prossima estate
- Buone notizie: Incontro delle parrocchie scolopiche in Italia
- Esercizi spirituali a Montanino 2024
- Nuovo Consiglio Generale delle suore Calasanziane
- Cronaca di un’Ordinazione speciale