Educare alla speranza per innovare e trasformare la società. Unidad Educativa Fiscomisional Calasanz – Loja, Ecuador.

Asdrúbal Fabricio Muñoz. Rettore
Mi chiamo Asdrúbal Fabricio Muñoz Chávez, sacerdote scolopio di 42 anni, rettore dell’Unidad Educativa Fiscomisional Calasanz Loja dal 29 gennaio 2023. Sono ecuadoregno e sono stato 15 anni in Colombia come insegnante e gli ultimi 4 come parroco nella nostra parrocchia San Giuseppe Calasanzio a Medellín. All’inizio è stata una sfida, essendo lontano dal mio Paese e per la prima volta in questa posizione. Tuttavia, questo modo di abbassarmi per mostrare il volto di Dio come ha fatto il Calasanzio è stata un’opportunità per mostrare la mia conoscenza, per essere vicino, tollerante, paziente, gentile e affabile con tutti. È essere attento a ciò che Dio mi chiede per costruire il Regno di Dio a partire dalla mia vocazione scolopica.

La scuola
I Padri Scolopi sono arrivati nella città di Loja nel 1996 su richiesta del vescovo Hugolino Cerasuolo per frequentare le scuole Jaime Roldos Aguilera, Santiago Fernández e ISPED Ciudad de Loja, con l’obiettivo di formare studenti interessati all’insegnamento. Nel 2000 è stata ribattezzata “Unidad Educativa Fiscomisional Calasanz”. Oggi, la scuola è considerata una delle migliori della città e della provincia, per il suo alto livello di ricerca ed è l’unica nella provincia a formare all’innovazione insieme ad altre 117 in tutto il Paese. Si trova nella città di Loja, nel cantone Loja dell’Ecuador. È al servizio di tutti, soprattutto dei più bisognosi. È una scuola che accoglie studenti con un buon livello economico, ma anche chi non ha risorse.
Offre due tipi di studi, la scuola del mattino con un’offerta regolare e la scuola serale con un’offerta straordinaria. La scuola serale si rivolge agli studenti che lavorano la mattina e il pomeriggio; si tratta di studenti che sono responsabili economicamente della famiglia o che sono madri. Hanno la stessa qualità di istruzione del mattino, e si può vedere che gli ex studenti ora lavorano come poliziotti, infermieri, avvocati, insegnanti, ecc… È un’opportunità per loro di intraprendere e potenziare qualcosa di nuovo in quello che fanno.

Sfide
Lavorare con le famiglie. Stiamo preparando incontri con le famiglie, laboratori, ritiri, colloqui formativi, invitandole a partecipare alla nostra proposta pedagogica e pastorale.

Cura pastorale
L’educazione si basa sui principi del Calasanzio, una scuola per la vita incentrata sulla Vita di Gesù. È un’istituzione pastorale, dove tutti evangelizzano. Si tengono ritiri spirituali con gli studenti dal primo al terzo anno di liceo e accompagnamento personale per tutti gli studenti. Al mattino celebriamo l’Eucaristia per tutta la comunità e la domenica la celebriamo con le famiglie degli studenti e con la comunità che vive nel quartiere.

La mia passione
La centralità di Gesù, attraverso l’accompagnamento, aiutare i nostri studenti ad ascoltare la volontà di Dio, saper trovare Dio conoscendo se stessi, essere attenti alla voce dello Spirito che li porta a servire gli altri con i loro doni e talenti per trasformare questo mondo. Mi appassiona guidare ciascuno di noi a sapersi relazionare con Lui, a sapersi relazionare con gli altri e con l’Altro.

Innovazione
Sono orgoglioso dell’esperienza innovativa “Raccontare e contare per sviluppare il pensiero digitale”. In questa iniziativa, gli studenti della decima classe lavorano alla creazione di prodotti “educativi” incentrati sulla scrittura e sull’aritmetica.
In particolare, questi giovani talenti mettono le loro competenze al servizio dei bambini di seconda elementare, diventando mentori e facilitatori dell’apprendimento.
Il risultato è una simbiosi educativa in cui i bambini di seconda elementare imparano e migliorano le loro competenze accademiche, mentre quelli di seconda superiore rafforzano le loro capacità di comunicazione e di pensiero digitale. Questa esperienza ci ricorda che l’apprendimento è un viaggio condiviso e arricchente, in cui gli studenti possono essere ispirati e liberare tutto il loro potenziale per costruire un futuro sostenibile e pieno di opportunità.
Per promuovere tutte le iniziative del nostro Calasanzio, abbiamo stretto un accordo con una stazione radiofonica per presentare “l’aula alla radio”, dove studenti ed educatori in uno spazio di 2 ore ogni giovedì condividono le esperienze di studio e insegnamento al Calasanzio.

Condividi con i tuoi