P. Juan Antonio Domínguez, Sch.P. Direttore.
Per la seconda volta sono venuto a Oaxaca per dirigere la comunità educativa dell’Istituto Carlos Gracida A.C. Da quando sono arrivato, abbiamo rafforzato l’educazione pastorale e l’insegnamento dell’inglese. Vogliamo anche realizzare una maggiore proiezione sociale della scuola a favore dei bisognosi.
Oaxaca si trova nel sud-est del Messico. È una città di grandi contrasti sociali ed economici. Ha una grande ricchezza culturale, gastronomica e folcloristica che la rende un punto di riferimento turistico internazionale.
62 anni fa, un gruppo di genitori chiese all’arcivescovo di fondare una scuola cattolica per l’educazione dei loro figli. L’arcivescovo incontrò gli Scolopi di Puebla e chiese loro di fondare l’attuale scuola, che chiamarono “Carlos Gracida”, in onore di un canonico sacerdote con una buona reputazione educativa nella zona.
La caratteristica che abbiamo a Oaxaca è quella di avere un grande territorio, frutto della donazione di una famiglia a un sacerdote scolopio, dove si trovano la scuola materna, la primaria e la secondaria. La scuola superiore si trova nel primo edificio costruito nel nord della città.
L’Istituto ha una scuola dell’infanzia, una primaria e una secondaria nel sud della città e un liceo nel nord, per un totale di 998 studenti.
Oltre alla qualità accademica, grazie al supporto dell’inglese, della psicopedagogia e del coordinamento della pastorale, viene rafforzata un’educazione completa, molto apprezzata dai genitori.
Attualmente l’Istituto ha il movimento Calasanzio che copre i 4 livelli educativi, (anche se non esiste un movimento Calasanzio per i bambini in età prescolare) abbiamo una comunità della fraternità scolopica e laici che fanno parte della missione condivisa.
Abbiamo una bella esperienza di rinforzo in matematica e spagnolo per i bambini dell’istruzione ufficiale, con il supporto di studenti delle scuole superiori. Presto avremo certificazioni in Microsoft e in inglese.
Nostra Web: http://www.carlosgracida.edu.mx/
- Lancio del sito web dell’Incontro della Gioventù Scolopica 2025
- Il gruppo Gio.Ca. di Napoli visita Roma
- Giornata di preghiera per i giovani scolopi
- Il P. Generale invita i giovani a partecipare al PYM della prossima estate
- Buone notizie: Incontro delle parrocchie scolopiche in Italia
- Esercizi spirituali a Montanino 2024
- Nuovo Consiglio Generale delle suore Calasanziane
- Cronaca di un’Ordinazione speciale