Sono contento della mia esperienza manageriale e soddisfatto del lavoro che svolgo con il mio team. Sono appassionato del mio lavoro quotidiano e delle sfide che ci pone il soddisfare le esigenze dei nostri studenti. Un corpo studentesco eterogeneo, con molte esigenze e sfide a cui rispondere con il nostro stile scolopico di vicinanza e affetto.
Il 4 settembre 1732, su richiesta del Comune di Igualada e con il permesso reale, fu firmato un accordo tra il Comune e i Padri Scolopi per l’apertura di scuole che insegnassero a tutti i ragazzi a leggere, scrivere, far di conto, grammatica, versi e retorica. Queste scuole primitive, situate alla periferia della città, fuori dalle vecchie mura medievali, erano aperte a tutti i bambini ed erano gratuite, con la copertura dei costi da parte del Comune.
A seguito delle leggi di disconoscimento e di esclusione e delle rivolte anticlericali, gli Scolopi dovettero lasciare Igualada. Più tardi, nel 1858, fu stipulato un nuovo accordo tra il Comune e gli Scolopi, in cui il Comune si impegnava a dare agli Scolopi l’antico convento degli Agostiniani per ristabilire l’istruzione pubblica nella città di Igualada. Ed è questa missione che è continuata fino ad oggi.
Igualada è una città di 41.200 abitanti, capoluogo della regione di Anoia, a 60 km da Barcellona.
La nostra scuola è convenzionata con il governo e conta più di 1.200 alunni e 800 famiglie. La nostra istruzione inizia a 0 anni in I0 e termina a 18, nel 2° anno di Bacellierato. Inoltre, abbiamo una formazione professionale per gli studenti che non ottengono la qualifica ESO.
L’offerta pastorale della nostra scuola si articola su due assi principali. Il MOU-TE: un’alternativa di apprendimento che aiuta i bambini e i giovani a crescere e svilupparsi in modo più dinamico e divertente. È un gruppo “esplai” senza scopo di lucro che mira a perpetuare i valori del tempo libero nella società. L’obiettivo è offrire un percorso condiviso di amicizia che accompagni i giovani nella loro conoscenza personale come persone aperte e impegnate verso gli altri.
LA PEÇA: È uno spazio socio-educativo della Fondazione Camins nella città di Igualada, insieme alla nostra scuola e alla collaborazione del Comune di Igualada.
Le Scuole Pie Igualada portano avanti quotidianamente i valori scolopici: l’ACCOMPAGNAMENTO degli studenti e delle famiglie, ma allo stesso tempo l’INNOVAZIONE per poter aggiornare le metodologie e i contenuti.
Come segno distintivo, segnaliamo I 5 MINUTI PER ME, un progetto nato dall’azione tutoriale e dal team di accompagnamento personale. Si basa su uno spazio di riflessione comune ogni mattina con gli alunni finalizzato a promuovere il pensiero critico e la formazione della personalità. I temi trattati sono frasi, canzoni o video, a volte di attualità o in altre occasioni su temi culturali. Vengono anche pubblicati per le famiglie, in modo che possano parlarne a casa.
Segnaliamo anche una festa che ci riempie di orgoglio. La FESTA DELLA SOLIDARIETÀ E DELLA FAMIGLIA. Si celebra ogni anno in primo luogo con gli studenti, con l’obiettivo di sensibilizzare e anche di raccogliere fondi per iniziative nella nostra Provincia o in altre presenze del nostro Ordine. A mezzogiorno abbiamo un pranzo nel cortile che di solito riunisce circa 900 persone, e c’è un’atmosfera molto bella di comunità.
Le sfide educative che dobbiamo affrontare sono:– Mantenere gli attuali accordi educativi in un contesto di bassa natalità e alta concorrenza.– Stabilire alleanze con altri centri educativi.– Rafforzare il nostro progetto pastorale.– Estendere l’offerta di formazione professionale scolopica nella zona centrale della Catalogna.
INDIRIZZO DELLA SCUOLA: Plaça Castells, 10 – 08700 – Igualada (Barcellona)
CONTATTO POSTALE UFFICIALE: secretaria.igualada@escolapia.cat
DATA DI FONDAZIONE DELLA SCUOLA: 1732
NUMERO DI ALUNNI: 1165
NUMERO DI ISTRUTTORI: 103 insegnanti + 37 persone tra personale amministrativo e di servizio e controllori delle attività extrascolastiche e della mensa scolastica.
OFFERTA DI EDUCAZIONE NON FORMALE:
-
Attività extrascolastiche.
-
Servizio di mensa scolastica e area ricreativa durante la pausa pranzo.
-
Casa estiva, durante 5 settimane di non insegnamento.
-
MOU-TE.
-
LA PEÇA.
- Lancio del sito web dell’Incontro della Gioventù Scolopica 2025
- Il gruppo Gio.Ca. di Napoli visita Roma
- Giornata di preghiera per i giovani scolopi
- Il P. Generale invita i giovani a partecipare al PYM della prossima estate
- Buone notizie: Incontro delle parrocchie scolopiche in Italia
- Esercizi spirituali a Montanino 2024
- Nuovo Consiglio Generale delle suore Calasanziane
- Cronaca di un’Ordinazione speciale