Lo scorso sabato 4 maggio si è tenuto l’incontro dei docenti calasanziani delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia Italiana dei Padri Scolopi, indetto dal p. Provinciale Sergio Sereni presso l’Istituto Calasanzio di Roma.
Si sono riuniti 43 docenti, dei quali 10 dell’Istituto Calasanzio di Genova Cornigliano, 8 docenti dell’Istituto Guido Alfani di Sesto Fiorentino e, naturalmente, i docenti dell’istituto Calasanzio di Roma. Fra i partecipanti erano presenti due responsabili dell’area amministrativa dell’istituto Guido Alfani.
Dei religiosi scolopi erano presenti: p. Sergio Sereni, p. Paolo Bertollo, p. Angelo Celani, p. Francesco Pandolfi, p. Elia Guerra, p. Luigi D’Altilia e fr. Gerardo Leyva.
L’incontro ha avuto tre momenti:
- Incontro generale nell’auditorio dell’Istituto nel quale il p. Provinciale ha diretto un messaggio di benvenuto. Di seguito ogni partecipante si è presentato dicendo il nome, il plesso e la materia che insegna. Dopo si è tenuta una riflessione diretta da p. Paolo Bertollo su un brano del Memoriale al Cardinale Michelangelo Tonti (1622); hanno ampliato la riflessione la dott.ssa Laura Castella e il prof.re Renzo Santinon.
- Nel secondo momento i partecipanti si sono divisi in due gruppi, uno per i docenti delle scuole medie di primo grado e un altro gruppo per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado. La dinamica di questo momento è stata quella di condividere le caratteristiche e le esperienze più rilevanti di ogni scuola, nonché le difficoltà, le sfide e le necessità; lo scambio, la riflessione e il confronto sono stati gli elementi principali di questo momento pieno di idee, di grande apertura al dialogo e all’ascolto, e di grande disposizione alla condivisione.
- A conclusione dell’incontro si è tenuto un momento di plenaria per raccogliere gli echi emersi durante i momenti precedenti.
L’istituto sede si è contraddistinto per la sua accoglienza: ha offerto il pranzo e un regalo per ogni partecipante consistente in un cappello, una maglia, una penna, un’immaginetta di san Giuseppe Calasanzio e una borsa sportiva.
È doveroso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro, in modo speciale la Comunità dell’Istituto Calasanzio di Roma e, in particolare, il p. Angelo Celani che ha messo a disposizione tutte le risorse possibili e necessarie per rendere l’incontro di grande profitto e importante per le scuole calasanziane della Provincia Italiana delle Scuole Pie.
- “Il tavolo è diventato più grande” 75° Anniversario della Famiglia Calasanctica
- Famiglia Calasanziana
- Calasanzio, segno di speranza
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman