P. Dindo Pangasian Pescos, Sch.P. Direttore
Mi chiamo Dindo Pangasian Pescos, uno scolopio filippino. Sono direttore e preside della nostra scuola scolopica nelle Filippine, la CALASANZ de DAVAO ACADEMY, INC.
Sono orgoglioso di dire che sono soddisfatto come direttore della scuola perché
lavoro nella scuola che appartiene al nostro Ordine. Come direttore della scuola, devo mostrare la mia identità calasanziana ai miei interlocutori. Incoraggio i nostri
docenti e il nostro personale a lavorare con impegno e dedizione come faceva San Giuseppe Calasanzio.
Lavoro con alcuni bambini le cui famiglie sono finanziariamente stabili. Ciò significa che alcuni genitori non hanno problemi per quanto riguarda l’obbligo delle tasse scolastiche. Pertanto, devo assicurarmi che la scuola possa impartire un’istruzione di qualità agli studenti e realizzare con loro la visione, la missione e l’obiettivo della scuola.
La scuola
La CALASANZ de DAVAO ACADEMY, INC. è stata fondata nel 2014. È la prima scuola scolopica delle Filippine. Si trova a Barangay Baliok, distretto di Talomo, Davao City, Davao del Sud. La scuola è circondata da diverse scuole pubbliche e private e da case di quartiere. Offre infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Conta 543 studenti. I genitori pagano la retta e le spese varie. Inoltre, la scuola riceve un piccolo sussidio annuale dal Dipartimento dell’Educazione, pari ad almeno 11.000 pesos per ogni studente della scuola media dal settimo al decimo anno. Anche gli studenti della scuola superiore ricevono 20.000 pesos all’anno. La scuola ha ricevuto il riconoscimento governativo per offrire la scuola materna, la scuola elementare e la scuola media per l’anno scolastico 2018 – 2019 e la scuola media superiore per il 2019 – 2020.
La CALASANZ de DAVAO ACADEMY, INC. risponde alle esigenze educative dei bambini di Davao City. Come famiglia di insegnanti o evangelizzatori che seguono l’invito di Gesù “andate e annunciate il Vangelo” e “lasciate che i bambini vengano a me”, ispirati dalla persona del nostro fondatore San Giuseppe Calasanzio, ci impegniamo per un’educazione integrale dei bambini e dei giovani con il motto “Pietà e Lettere”. Con questo, evangelizziamo educando alla maniera calasanziana.
Le sfide
Ci sono molte sfide nella scuola a cui dobbiamo prestare attenzione. Queste sono le seguenti:
a. Identità calasanziana
Una volta terminati gli studi, gli studenti non devono dimenticare la loro identità calasanziana e la loro educazione calasanziana. Ovunque vadano e qualunque cosa facciano, devono sempre ricordare la loro identità calasanziana.
b. La partenza degli insegnanti
La partenza degli insegnanti per trasferirsi nelle scuole pubbliche è la nostra grande sfida, perché questo ci mette in difficoltà nel garantire un’istruzione di qualità agli studenti e lo sviluppo della scuola. Abbiamo sempre nuovi insegnanti per ogni anno scolastico. Alcuni insegnanti rimangono solo fino alla fine del loro contratto. Le scuole private sono considerate solo come un campo di addestramento per gli insegnanti, in modo che possano candidarsi facilmente nelle scuole pubbliche.
Una delle ragioni principali della loro partenza è che vogliono aiutare le loro famiglie in termini finanziari e di altre necessità di base. Così si trasferiscono nelle scuole pubbliche con un’offerta salariale di 27.000,00 pesos al mese per i neoassunti, mentre i nostri insegnanti calasanziani ricevono solo uno stipendio di 11.500,00 pesos al mese per il primo anno di insegnamento.
Come direttore della scuola, devo trovare il modo di affrontare il problema dell’abbandono degli insegnanti. Per questo la scuola cerca di dare loro incentivi e bonus natalizi. Inoltre, ricevono un sussidio annuale per lo stipendio degli insegnanti (TSS) dal Dipartimento dell’Istruzione del governo filippino di almeno 18.000,00 pesos.
c. Sviluppo degli insegnanti calasanziani
Gli insegnanti hanno partecipato al Seminario di formazione in servizio (INSET) sponsorizzato dal Dipartimento dell’Istruzione attraverso il Comitato di Assistenza all’Educazione Filippino. Questa formazione mira a preparare i nostri insegnanti a essere pronti a insegnare ai nostri studenti. Inoltre, forniamo loro una formazione
calasanziana affinché comprendano a poco a poco la nostra pedagogia e il nostro stile di vita calasanziano. In questo modo, gli insegnanti impareranno a integrare i valori calasanziani e cristiani nelle diverse materie che trattano.
ATTIVITÀ
Noi Scolopi ci dedichiamo con tutto il cuore a rispondere al carisma commissionatoci dal nostro Fondatore, San Giuseppe Calasanzio. Per questo facciamo in modo che lo stile di vita calasanziano sia visibile agli occhi degli
interessati e che si senta nel loro cuore la spiritualità calasanziana. Vorrei sottolineare alcune attività calasanziane che abbiamo svolto durante l’anno scolastico:
1. Ogni giovedì abbiamo una celebrazione eucaristica in onore di San Giuseppe Calasanzio.
2. Prima dell’inizio della lezione e dopo la lezione, suoniamo una canzone calasanziana invece di suonare la campanella.
3. Prima della lezione, gli insegnanti e il personale calasanziano si riuniscono nella cappella per la preghiera del mattino.
4. In classe, gli studenti recitano le preghiere di base utilizzando la versione inglese, spagnola e latina del Padre Nostro, la Preghiera a San Giuseppe Calasanzio, la Beata Vergine Maria (Sotto la tua protezione).
5. Abbiamo un’adorazione al Santissimo Sacramento ogni venerdì durante la Quaresima.
6. Abbiamo il raccoglimento e il ritiro per gli studenti.
7. Prima comunione degli studenti di terza media.
8. Partecipiamo alla campagna di solidarietà della Fondazione ITAKA. Il denaro raccolto da questa campagna sarà inviato alla Fondazione ITAKA.
9. Alcuni dei nostri studenti sono volontari per aiutare il Movimento Calasanzio ogni sabato.
10. Abbiamo una formazione calasanziana per i docenti e il personale e per i nostri simpatizzanti.
Ministero del Campus/Pastorale
Il servizio pastorale della scuola offre consulenza e orientamento per le necessità spirituali degli studenti, dei genitori, dei tutori, degli insegnanti e del personale della COMUNITÀ DI CALASANZ de DAVAO. I padri e i fratelli scolopi si rendono disponibili ogni volta che qualcuno della comunità chiede una guida spirituale.
Programmi di sensibilizzazione nelle scuole
I programmi di sensibilizzazione scolastica sono partenariati tra scuole e aziende, organizzazioni, agenzie governative o comuni. In questo modo si sviluppano relazioni più profonde tra gli studenti e le comunità. Creano connessioni comunitarie per i partner che sponsorizzano, al fine di plasmare l’area locale e alimentare la buona volontà; ad esempio, l’immersione dei nostri 12 studenti di grado. Hanno svolto la loro immersione nella BGU (Barangay Government Unit), nell’impresa di costruzioni e nel settore privato (clinica dentale). Questi sono i partenariati della scuola.
Classi di tutoraggio
Alcuni studenti hanno difficoltà in matematica, inglese e filippino, soprattutto nella comprensione della lettura. Per questo motivo, la scuola offre un programma di tutoraggio per gli studenti con difficoltà accademiche, per aiutarli a comprendere le materie. L’insegnante di questo programma di tutoraggio dedica del tempo alle lezioni di tutoraggio con un pagamento aggiuntivo da parte dei genitori.
Lezioni di recupero
L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti a comprendere appieno la lezione.
L’insegnante concede del tempo extra per discutere la lezione, soprattutto nelle ore libere degli studenti.
Classe estiva/ Classe di fine anno scolastico
Alla fine dell’anno scolastico, la scuola offre corsi estivi per gli studenti che vogliono recuperare o fornire nuove opportunità di apprendimento. Queste opportunità di apprendimento hanno lo scopo di aiutare gli studenti a fare un salto in avanti nei loro studi accademici.
Clinica sportiva estiva
La Clinica Spotiva si concentra sull’assistenza agli studenti nella terapia fisica. È organizzata per insegnare le basi degli sport agli studenti, con l’obiettivo principale di introdurli al mondo dello sport. I seguenti sport sono: basket, pallavolo, taekwondo e scacchi. È prevista anche una lezione di pianoforte.
Club e organizzazioni scolastiche
La scuola offre club accademici e non accademici agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori per arricchire i loro talenti e le loro capacità. I club sono supervisionati da insegnanti-moderatori che dirigono i programmi e gestiscono le attività accademiche, spirituali, sociali, fisiche e culturali. Ecco i diversi club.
- Lancio del sito web dell’Incontro della Gioventù Scolopica 2025
- Il gruppo Gio.Ca. di Napoli visita Roma
- Giornata di preghiera per i giovani scolopi
- Il P. Generale invita i giovani a partecipare al PYM della prossima estate
- Buone notizie: Incontro delle parrocchie scolopiche in Italia
- Esercizi spirituali a Montanino 2024
- Nuovo Consiglio Generale delle suore Calasanziane
- Cronaca di un’Ordinazione speciale