Nel discorso che Papa Francesco ha tenuto agli Scolopi in occasione del 400° anniversario delle Scuole Pie, ha ricordato con veemenza: “Il patto educativo: scuola, famiglia e giovani, è rotto. Quindi, dobbiamo ricostruire questo patto educativo nel modo in cui deve essere ricostruito, ma è fondamentale in questo. Ed educare ricostruendo il patto educativo, che include la famiglia, necessariamente, oggi nell’educazione la famiglia non può essere assente, la famiglia come viene. Ma ci sono davvero famiglie distrutte, famiglie che… beh, ma molte cose possono essere ricomposte nel bambino, molte cose”.
Nel contesto del Patto Educativo Globale, abbiamo proposto la “promozione di programmi che rispondano alle esigenze di orientamento delle famiglie dei nostri studenti e di altre piattaforme scolopiche”. (Programma per un ministero insostituibile).
Ricordiamo che il “coinvolgimento delle famiglie” nel processo educativo è uno dei dieci indicatori della qualità calasanziana.
Per approfondire questo indicatore, l’ICCE-CCS ha pubblicato nel 2002 un utilissimo opuscolo scritto da Félix Morillón e disponibile in formato digitale in spagnolo: FAMILIA Y ESCUELA
Abbiamo anche a disposizione l’opuscolo d’identità del Calasanzio in lingua italiana. Di seguito il link per scaricare il documento.
Attraverso questo mezzo digitale, pubblicheremo dieci esperienze che possono aiutarci a lavorare con successo sul rapporto tra famiglia e scuola.
- Lancio del sito web dell’Incontro della Gioventù Scolopica 2025
- Il gruppo Gio.Ca. di Napoli visita Roma
- Giornata di preghiera per i giovani scolopi
- Il P. Generale invita i giovani a partecipare al PYM della prossima estate
- Buone notizie: Incontro delle parrocchie scolopiche in Italia
- Esercizi spirituali a Montanino 2024
- Nuovo Consiglio Generale delle suore Calasanziane
- Cronaca di un’Ordinazione speciale