Tafalla è un comune di circa 10.200 abitanti situato nella Zona Media della Navarra, ed è la più piccola Presenza con scuola della Provincia di Emmaus. Ha un carattere rurale e, nonostante le difficoltà, sta facendo passi avanti verso la progressiva industrializzazione e terziarizzazione. È una città con un tasso di natalità in calo e un gran numero di immigrati.
Gli Scolopi sono presenti a Tafalla dal 1883. All’epoca fummo chiamati dal Comune per garantire un’educazione di qualità nella conoscenza e nella formazione religiosa, e da allora siamo un punto di riferimento nella città e nella regione.
Oggi continuiamo a educare secondo lo stile del Calasanzio. Ci distinguiamo per la grande diversità in termini di origine e situazione socio-economica dei nostri studenti. Più del 30% dei nostri studenti si trova in una situazione di vulnerabilità. Vi è anche un ampio grado di diversità etnica e culturale, dato che abbiamo studenti di oltre 20 nazionalità diverse.
In questo contesto, la nostra sfida principale è quella di creare un ambiente educativo sicuro e di qualità, dove ogni studente sia accompagnato e curato nella sua unicità, promuovendo le pari opportunità e lo sviluppo personale di ognuno di loro.
Dobbiamo anche affrontare la sfida della globalizzazione e dell’interculturalità. Siamo convinti che, lavorando sull’inclusione nella diversità, costruiamo una solida base per una società più giusta.
Negli ultimi anni ci siamo impegnati a rendere più visibile il nostro progetto educativo nella realtà locale: siamo convinti della validità del nostro carisma “Pietà e Lettere”.
Una scuola in chiave di innovazione pastorale; siamo seguaci del Vangelo di Gesù e lavoriamo per trasmettere una fede vicina, accogliente e sempre nuova. Lavoriamo per un reale ecumenismo e dialogo interreligioso, visto che sempre più alunni e famiglie di religione musulmana e di altre fedi si avvicinano alla nostra scuola. Abbiamo intrapreso un percorso di accoglienza, rispetto, conoscenza, convivenza e tolleranza.
Una scuola innovativa in termini di pedagogia, con cambiamenti metodologici fin dalla fase infantile, lavorando in ambienti di apprendimento e scommettendo su metodologie attive (spazio Explora), sui progetti di Apprendimento e Servizio (cercando che l’apprendimento curriculare che acquisiamo in classe abbia ripercussioni nella realtà locale) e su diversi progetti che formano i nostri studenti per il mondo di oggi. Oltre allo spagnolo, promuoviamo anche il basco e l’inglese. Come centro Erasmus +, possiamo stabilire legami, condividere l’apprendimento e realizzare mobilità con altri centri scolopici in Europa.
La nostra missione scolopica è possibile grazie al lavoro congiunto della comunità religiosa, della fraternità di Lurberri, della scuola e della Fondazione Itaka-Escolapios: una comunità vasta e variegata educativa. La Fondazione Itaka-Escolapios porta avanti diversi progetti, tra cui “Trastevere” (sostegno scolastico), “Ojalá” (programma di alfabetizzazione degli adulti) e il programma “Acompaña” (accompagnamento globale di persone in situazioni sociali svantaggiate), oltre alla nostra collaborazione in qualsiasi situazione che richieda la nostra presenza.
Vogliamo essere una presenza al servizio della gente: è il nostro modo di “essere e sentirci scolopi”. Per quanto mi riguarda, mi appassiona avere l’opportunità di continuare il lavoro del Calasanzio e di offrire un’educazione di qualità a tutte le persone che si rivolgono a noi. Poter fare la mia parte in questa presenza per mantenere il carisma scolopico.
Scuole pie di Tafalla
Avenida Severino Fernández 30. 31300 Tafalla (Navarra).
Tel: 948 700 094
e-mail: tafalla@escolapiosemaus.org
web: htps://www.tafalla.escolapiosemaus.org/
Numero di alunni: 533
Numero di insegnanti: 58
Offerta formativa:
Istruzione per l’infanzia del 2° ciclo (3-4-5 anni)
Istruzione primaria (6-12 anni)
Istruzione secondaria obbligatoria. E.S.O. (13-16 anni)
La scuola dispone di un servizio mensa e di una classe mattutina per rispondere alle esigenze delle famiglie e facilitare la conciliazione tra vita lavorativa e familiare.
La scuola offre attività complementari come i “Pomeriggi a scuola” e un’ampia varietà di attività sportive e culturali extrascolastiche.
La Fondazione Itaka-Escolapios realizza i seguenti progetti: -Trastévere (sostegno scolastico), Ojalá (alfabetizzazione degli adulti), Accompagnamento (accompagnamento delle famiglie).
- Lancio del sito web dell’Incontro della Gioventù Scolopica 2025
- Il gruppo Gio.Ca. di Napoli visita Roma
- Giornata di preghiera per i giovani scolopi
- Il P. Generale invita i giovani a partecipare al PYM della prossima estate
- Buone notizie: Incontro delle parrocchie scolopiche in Italia
- Esercizi spirituali a Montanino 2024
- Nuovo Consiglio Generale delle suore Calasanziane
- Cronaca di un’Ordinazione speciale