Educare alla pietà e alle lettere. Scuola Calasanzio. San Juan, Porto Rico

P. Rubén Plata. Direttore

 

La vita e la missione del Calasanzio illuminano la vita e la missione degli Scolopi. Sono P. Rubén Plata Avalos Sch P. Sono al Collegio Calasanzio di San Juan, Porto Rico, dal 17 luglio 2023 come direttore, una sfida immensa, non per le dimensioni del Collegio, ma per la realtà in cui si trova oggi la società portoricana. In questo momento della mia vita, la speranza del Calasanzio segna il mio lavoro, perché, come lui ha lottato, pregato e cercato le vie affinché l’opera di Dio continuasse, così oggi io devo cercare i meccanismi affinché l’opera del Calasanzio nel Collegio Calasanzio continui a vivere e a portare molto frutto.

LA SCUOLA

La Scuola Calasanzio è stata fondata nel 1968 a San Juan dai Padri Scolopi, che la gestiscono da allora. È una scuola co-educativa e di preparazione universitaria, in stretta collaborazione con le famiglie. La scuola segue la filosofia educativa di San Giuseppe Calasanzio basata sulla pietà e sulle lettere.

Si trova in Avenida Montecarlo, una zona di conflitto, dove gli attriti tra bande hanno segnato la storia della scuola. Oggi la zona è avvolta da una pace simbolica, poiché i problemi sociali continuano a manifestarsi in tempi e azioni specifiche. La popolazione circostante apprezza la scuola, perché vi è cresciuta, vi è stata educata e riconosce che ha dato loro le ali per trovare nuove strade. Tuttavia, la popolazione attuale è molto anziana. Inoltre, gran parte della popolazione ha lasciato il Paese.

Gli alunni della scuola provengono da quartieri limitrofi, ma non contigui. Sono segnati da una realtà familiare molto disgregata. Ciò non esclude le famiglie che cercano la scuola perché offre loro sicurezza accademica, sociale, emotiva e familiare. La scuola Calasanzio si concentra sulla promozione del senso di famiglia. È questo che ci distingue dalle altre scuole della zona.

SFIDE

L’identità scolopica, da cui nascono e si trasformano insegnanti, studenti, famiglie e società migliori; perché sappiamo che essere scolopi significa trasformare la società, essere cooperatori della verità.

Cura pastorale. Cerchiamo una scuola in chiave di pastorale, cioè un luogo in cui tutti coloro che partecipano all’azione educativa, insegnanti, studenti e genitori, annuncino ovunque il Vangelo con la loro vita.

Qualità accademica. Dobbiamo guardare al futuro. Non possiamo ristagnare, perché il mondo si muove velocemente e dobbiamo formare gli studenti per il mondo in cui vivranno. Non possiamo educare sempre gli stessi. Dobbiamo prendere a cuore il dettame del Calasanzio: “Se il fanciullo è diligentemente imbevuto di pietà e di lettere, si può prevedere un felice corso di tutta la sua vita”. Ora, dobbiamo educare per il futuro che non è ancora arrivato, con il bambino che abbiamo e con il mondo che cambia continuamente.

PASTORALE

La pastorale della scuola Calasanzio sta riemergendo. La pandemia ha addormentato le azioni pastorali e ora si stanno risvegliando, non senza complicazioni, perché non possiamo fare come prima della pandemia, ora dobbiamo ripensare la pastorale, ripensare le azioni educative e ripensare il mondo dei giovani.

La mia passione: ciò che mi entusiasma della proposta dell’Ordine delle Scuole Pie è la visione che l’Ordine ha di ogni azione educativa. È un momento in cui ci sentiamo collegati con tutte le Scuole Pie e questo dà speranza, perché vediamo che tutti abbiamo difficoltà, che tutti lottiamo per dare il meglio di noi stessi ai bambini e ai giovani. Mi appassiona il fatto che valorizzino la vocazione di tutti coloro che partecipano alla missione scolopica, che offrano accompagnamento, discernimento e luoghi per crescere umanamente e spiritualmente.

SCUOLA CALASANZIO

  • Indirizzo: Av. Montecarlo Rio Piedras, Puerto Rico.
  • Posta istituzionale: admi@calasanz.cc
  • Data di fondazione: Fondata nel 1968
  • Numero di studenti: 172
  • Numero di insegnanti: 17 (tutto il personale)
  • Altre attività complementari all’attività accademica:
    • Doposcuola: gli insegnanti mettono a disposizione degli studenti e dei genitori uno spazio per prendersi cura di loro mentre fanno i compiti o fanno giochi ricreativi.
    • Tutoraggio: si tratta di insegnanti che i genitori assumono per dare loro ripetizioni su particolari aspetti accademici. Questi insegnanti fanno parte della scuola.
    • Club sportivi: sono spazi offerti a studenti e giovani esterni alla scuola per giocare a basket o a pallavolo.

 

Condividi con i tuoi