Terza Assemblea Generale delle Istituzioni Educative e Sociali. Scuole Pie dell’Africa Occidentale

P. Fiacre DIATTA. Assistente provinciale per il ministero insostituibile.

L’Istituto Educativo e Sociale (IES) è l’organismo che coordina il funzionamento di tutte le opere educative della presenza scolopica nell’Africa occidentale, in particolare in Senegal, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Benin.

Per essere sempre più fedele al suo duplice principio: l’educazione per tutti (scelta fondamentale del nostro fondatore San Giuseppe Calasanzio fin dalla fine del XVI secolo) e l’educazione integrale (di tutte le dimensioni della persona), l’IES organizza ogni quattro anni un’assemblea generale a cui partecipano tutti gli attori della scuola: gli scolopi, gli insegnanti, il personale amministrativo e i vari servizi, gli studenti e i genitori.

Quest’anno, l’assemblea delle istituzioni educative si è svolta dal 22 al 24 gennaio a Rufisque (Dakar), per discernere il presente con lucidità, riflettere sulle sfide dell’educazione in Africa occidentale e affrontare il futuro con entusiasmo. Per avere un quadro più chiaro della situazione attuale e orientare meglio le sfide educative e sociali che i nostri Paesi devono affrontare, abbiamo discusso i seguenti temi con il supporto di specialisti:

  • Il ministero insostituibile: promesse da mantenere, opportunità da cogliere, una missione da compiere insieme.
  • Proposte dei Capitoli (Generale e Provinciale) sul ministero insostituibile.
  • Le sfide attuali dell’educazione in Africa occidentale.
  • Fedeltà creativa: innovazione e identità scolopica.
  • La pastorale scolopica nella nostra IES: Educare con fede, compassione, impegno e integrità.
  • Il progetto di educazione integrale degli Scolopi.
  • Le sfide della formazione iniziale e permanente degli insegnanti.

Altri punti secondari altrettanto essenziali sono stati discussi in piccoli gruppi:

  • Come integrare la scuola nelle dinamiche del Patto Globale per l’Educazione (ecologia integrale, pace e sviluppo, solidarietà, dignità e diritti umani)?
  • Processi pastorali.
  • Formazione degli insegnanti, lavoro in rete e coinvolgimento nella vita scolastica.
  • Formazione degli alunni, aiuto reciproco tra gli alunni e coinvolgimento nella vita scolastica.
  • Formazione dei genitori, lavoro in rete e coinvolgimento nella vita scolastica.
  • Profilo dello scolopio.
  • Profilo dell’educatore scolopico.
  • L’identità di un collegio scolopico.
  • La formazione dei giovani nelle nostre fattorie, scuole e centri. Tutto questo si è svolto con grande gioia e ci lascia con grandi speranze per una scuola calasanziana contemporanea. Per ricordare che le Scuole Pie sono presenti in Africa, in particolare in Senegal, dal 1963. Oggi l’IES conta 05 scuole secondarie, 04 scuole primarie, una scuola comunitaria di base, 03 scuole materne, 02 scuole agricole, 06 collegi, 03 centri culturali e altre piccole strutture.

 

Condividi con i tuoi