Geraldine Labarca. Direttrice
Sono Geraldine Labarca, vivo a Nuestra Señora de Coromoto, il Collegio Pio di Maracaibo da 08 anni. Dal 2019 sono responsabile della scuola insieme a padre Oscar García.
Prendere le redini della scuola è stato un lavoro bellissimo, pieno di tante responsabilità, ma anche di grandi insegnamenti. Accompagnare gli studenti e le loro famiglie è un compito complesso, ma che dà molte soddisfazioni. Essere responsabile di più di 50 dipendenti è una missione importante, accompagnarli nelle loro realtà e nelle loro necessità. Vedere che sono utile al progetto Calasanz è qualcosa che mi mantiene molto motivata a continuare a lavorare per la Scuola Pia.
L’Unità Educativa Privata Arcidiocesana Nostra Signora di Coromoto è nata dall’intuizione di Monsignor Domingo Roa Pérez che, vedendo le necessità dei bambini dei quartieri di Maracaibo con una marcata carenza economica e un difficile accesso all’istruzione, ha sentito che il Signore gli chiedeva una risposta. Così è nata la nostra scuola, in un settore molto povero della città.
La scuola si trova nella zona sud del comune di Maracaibo, precisamente nel quartiere di Brisas del Sur. La scuola serve studenti e famiglie di diversi strati sociali, anche se prevalgono le classi popolari. L’accesso ai servizi pubblici è efficiente…
Il nostro progetto educativo: Una debolezza evidente è il carisma calasanziano. Da un lato, la scuola è stata gestita per molti anni dalle Suore delle Comunicazioni Sociali, che hanno generato nel personale, negli studenti e nelle loro famiglie un forte senso di identità con il loro carisma; dall’altro, la grande mobilità del personale dovuta alla migrazione.
La pastorale è l’asse trasversale di tutte le attività della scuola ed è importante sottolineare che l’ultimo anno scolastico è stato molto positivo perché il personale è stato coinvolto direttamente nello svolgimento delle attività pastorali. Stiamo lavorando per un processo pastorale che vada ben oltre gli eventi e che generi processi di cambiamento nelle persone.
La proposta delle Scuole Pie è molto importante nella mia vita, è vedere con gli occhi di Calasanz tutta la realtà educativa che mi circonda, è trovare nel sorriso di ogni bambino la fonte da cui scaturisce la spiritualità di un insegnante che è veramente innamorato di questo lavoro. Calasanz è senza dubbio un grande visionario per il tempo in cui è vissuto. L’idea che aveva di trasformare la vita dei bambini attraverso l’educazione e di dare loro una prospettiva diversa è ciò che mi spinge a continuare a lavorare nella scuola nonostante le grandi difficoltà che il Paese sta attraversando in questo momento.
Durante lo scorso anno scolastico è stata applicata la metodologia del Service-Learning, attraverso la quale gli studenti devono acquisire le competenze necessarie per il cambiamento sociale e costruire un apprendimento significativo attraverso l’azione sociale, a partire dalla scuola e da casa. Per l’anno che sta per iniziare, intendiamo continuare a lavorare sulla stessa linea, in linea con quanto proposto dalla Provincia e dal curriculum nazionale.
Anno di creazione: 1978
Indirizzo: Barrio Brisas Del Sur tra le Calles 126F e 127 con Av.34, Corredor vial Los Robles.
Numero di alunni: 655, Numero di insegnanti: 58
Istruzione formale: scuola materna, primaria e secondaria.
Attività complementari: Movimento Calasanz, Centro culturale.
Mail: vircoromoto@hotmail.com
- Lancio del sito web dell’Incontro della Gioventù Scolopica 2025
- Il gruppo Gio.Ca. di Napoli visita Roma
- Giornata di preghiera per i giovani scolopi
- Il P. Generale invita i giovani a partecipare al PYM della prossima estate
- Buone notizie: Incontro delle parrocchie scolopiche in Italia
- Esercizi spirituali a Montanino 2024
- Nuovo Consiglio Generale delle suore Calasanziane
- Cronaca di un’Ordinazione speciale