PACHAYT SONCKOYPI HUCKAICHASCKA. La terra che il cuore custodisce – Quimilí (Argentina)

Dopo più di 400 anni, continuano a risuonare le parole di San Giuseppe Calasanzio: “Ho trovato a Roma il modo migliore per servire Dio, facendo del bene ai piccoli, e non lo lascerò per nulla al mondo”. Questa è l’esperienza che ogni educatore scolopio che passa per la scuola San Francisco de Asís, situata alla periferia di Quimilí, in una zona settentrionale dell’Argentina, vive in modo impegnato ed entusiasta.

Questa scuola scolopica si trova in mezzo alle montagne di Santiago de Compostela e accoglie 280 bambini. La maggior parte di loro proviene da famiglie povere in un contesto quasi rurale, di cui un’alta percentuale è affettivamente in condizioni di indigenza. La comunità religiosa dei Padri Scolopi, insieme alla comunità educativa in generale, cerca di creare un ambiente edilizio e umano accogliente e adeguato che li aiuti a riconoscere il loro valore e la loro dignità.

I bambini di entrambi i sessi iniziano il loro percorso scolastico all’età di 3 anni e terminano la scuola primaria intorno ai 12 anni.

Molti dei nostri alunni sono bambini molto poveri che soffrono di malnutrizione infantile, violenza fisica e psicologica, abusi, incuria e mancanza di affetto, che compromettono seriamente il loro effettivo apprendimento.

La nostra giornata è lunga e ricca di esperienze formative. Iniziamo alle 8:00 e terminiamo alle 16:00. Per questo motivo i nostri studenti ricevono gratuitamente a scuola la colazione, il pranzo e la merenda per tutto il giorno. La base dell’inclusione scolastica inizia con un’alimentazione coerente e un approccio a tempo pieno.

Abbiamo fatto in modo che tutti i progetti calasanziani di innovazione educativa che le Scuole Pie dell’Argentina propongono, siano i pilastri per un’efficace promozione dei bambini nel loro contesto: Trivium, Preghiera continua, Lettura silenziosa sostenuta, Biblioteca di base, PEEAVAS (educazione sessuale integrale), Proposta di Terapia Pastorale Scolastica, Iter Calasanz (Movimento Calasanz), Costruzione del carattere e Apprendimento del servizio, solo per elencare i più importanti.

Il cuore della scuola sono i bambini, che cerchiamo di accompagnare, aiutandoli a scoprire che sono figli amati da Dio. A tal fine, disponiamo di un’équipe di professionisti che collaborano con la direzione della scuola, gli insegnanti, gli assistenti degli insegnanti, i catechisti e i mentori per garantire che le proposte educative e pastorali siano adeguate alla realtà di ciascun alunno.

Il compito principale del Servizio di Orientamento Educativo è quello di accompagnare le traiettorie educative di ogni bambino con difficoltà. Per questo motivo, sono previsti adattamenti curricolari e pratiche di sostegno per consentire l’accesso agli apprendimenti previsti, rispondendo e rispettando la loro unicità.

Accompagnare le traiettorie scolastiche è un invito a guardare la scuola con gli occhi di uno studente. A prestare attenzione al viaggio di ciascuno, alle pause e agli ostacoli, ai punti di forza e ai risultati, per costruire ponti e sostenere chi ne ha più bisogno.

Ogni bambino è un essere unico e irripetibile, prezioso e capace di molte cose. Pertanto, assumiamo la necessità di lavorare con ingegno e flessibilità, aprendo spazi di riflessione, prestando attenzione agli indicatori per agire in tempo, e sviluppando strategie per rafforzare l’apprendimento, riducendo le ripetizioni, l’abbandono e l’esclusione dei bambini con disabilità.

Per raggiungere questo obiettivo, la formazione continua degli insegnanti, soprattutto quella che ruota attorno all’identità cristiana e calasanziana della nostra scuola, è fondamentale. Cerchiamo di partecipare a programmi intensivi come la Scuola per Educatori e altre opportunità di formazione offerte dall’Ordine che ci permettono di rivedere e migliorare le nostre pratiche.

Convinti del potere trasformativo dell’educazione e appassionati della missione affidataci dalle Scuole Pie, il nostro lavoro non si esaurisce in classe e non si limita solo all’acquisizione di conoscenze.

Dall’amore impegnato di ogni membro dell’Istituzione, cerchiamo di risolvere le carenze (come la mancanza di vestiti, forniture, materiali di lavoro). Spesso, la situazione degli studenti ci porta a visitare le loro case a fronte di assenze ripetute, a lavorare con i loro genitori su questioni legate alla salute, all’alimentazione e all’igiene, sottolineando l’importanza di dare amore e di accompagnarli nella loro formazione.

Sì, ogni giorno, in quello che si fa nella scuola, concludiamo, come Calasanzio, che anche noi abbiamo trovato in questi bambini il modo migliore per servire Dio e non vogliamo lasciarlo per nulla al mondo.

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