Mi chiamo Bogdan Dufaj. Sono uno scolopio: sacerdote e insegnante da più di 40 anni. Sono direttore di una scuola primaria scolopica intitolata a Onufry Kopczyński e di un asilo scolopico a Varsavia. Le mie priorità sono il rafforzamento della comunità degli insegnanti, la cura del benessere intellettuale, spirituale e psicologico degli alunni, l’assistenza alle loro famiglie e le condizioni materiali per il funzionamento quotidiano della scuola.
La scuola
Gli Scolopi arrivarono a Varsavia nel 1642 e rilevarono una scuola fondata dal re polacco Władysław IV. L’attività educativa dell’Ordine delle Scuole Pie fu brutalmente interrotta nel XIX secolo dagli occupanti russi. La scuola è stata ripresa nel 1993. Attualmente ci sono 594 alunni nella scuola primaria e 124 bambini nella scuola materna. Il numero di alunni per classe non supera i 24. Nella scuola lavorano 93 insegnanti, personale amministrativo e di servizio. La scuola è una scuola pubblica, il che significa che lo Stato paga l’istruzione degli alunni. La nostra scuola è inoltre sostenuta finanziariamente dalla Fondazione Krag Przyjaciół Dziecka.
Successi e difficoltà
Il punto di forza della scuola è il lavoro con la comunità e lo sviluppo delle capacità cooperative degli alunni. Partecipiamo a progetti internazionali Erasmus+. Offriamo agli alunni un programma di studio esteso. Disponiamo di laboratori ben attrezzati, tra cui aule di informatica e codifica. La scuola è aperta a bambini con bisogni educativi speciali e disabilità.
Il nostro punto debole è l’incapacità di accogliere tutti coloro che vogliono frequentare la nostra scuola. Ma stiamo cercando di porvi rimedio con la costruzione di nuovi edifici scolastici.
La funzione pastorale-evangelizzatrice
La cura pastorale e l’evangelizzazione sono al centro del nostro lavoro. Abbiamo cappelle scolastiche, organizziamo una preghiera continua, offriamo esercizi spirituali a tutti i membri della comunità scolastica, gli alunni frequentano corsi di educazione religiosa. Nella scuola possono contare su un accompagnamento spirituale.
Szkoła Podstawowa Zakonu Pijarów im. o. Onufrego Kopczyńskiego
00–704 WarszawaUl. Gwintowa 3
e-mail: sekretariat.szkolywarszawa@pijarzy.pl
Tel: +48 22 8412876; +48 502 856 901
Sito web:
https://www.facebook.com/100057561484804/videos/1039857289769895/
https://warszawa.pijarzy.pl/
- “Il tavolo è diventato più grande” 75° Anniversario della Famiglia Calasanctica
- Famiglia Calasanziana
- Calasanzio, segno di speranza
- Nuova presenza scolopica a Timor Est
- Il Calasanzio, presente in mezzo alla tragedia
- DILEXIT NOS
- Il Concilio Vaticano II: sessant’anni dopo tra fedeltà e profezia
- La Tua autenticità, speranza per i bambini e i giovani. Professione solenne di Jan Furman